Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Rita da Cascia a Matera

L'opera d'arte Santa Rita da Cascia - codice 17 00136123 - 1 si trova nel comune di Matera, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, al centro dell'edicola
soggettoSanta Rita da Cascia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00136123 - 1
localizzazioneItalia, Basilicata, MT, Matera
datazionesec. XX primo quarto; 1900 (post) - 1924 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicarame/ pittura a olio
misurealt. 75, largh. 57,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto, raffigurante Santa Rita da Cascia, occupa la parte centrale dell'edicola a tempietto, sormontata da un frontone e da una croce a rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' tra le poche edicole nella città dedicate a un culto femminile, oltre che alla Vergine. La venerazione di Santa Rita da Cascia è legata al mondo dell'infanzia e scaturisce da un episodio legato alla sua biografia: la nascita dopo lunga ttesa. Mentre il dipinto, recentemente ravvivato nei colori, è opera successiva alla proclamazione della Santa, avvenuta il 24 maggio 1900 ad opera di papa Leone XIII, la struttura architettonica dell'edicola è ascrivibile alla prima metà dell'Ottocento e doveva ospitare una icona più antica, realizzata ad affresco.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaMatera
comuneMatera
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Sardore P.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fragasso L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Matera
  • opere d'arte nella provincia di Matera
  • opere d'arte nella regione Basilicata