Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Antonio Abate a Ventimiglia

L'opera d'arte Sant'Antonio Abate - codice 07 00036910 si trova nel comune di Ventimiglia nella provincia di Imperia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSant'Antonio Abate
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00036910
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Ventimiglia
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito ligure(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 100, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Sant'Antonio Abate. Attributi: (Sant'Antonio Abate) bastone a tau; libro chiuso dal quale si sprigionano le fiamme. Parti anatomiche: viso senile solcato da rughe; barba bianca e fluente.
notizie storico-criticheLa tela è un'opera assai interessante dal punto di vista della qualità. Il volto del santo è riconducibile a una tipologia codificata in ambito genovese nel corso del '600. Il vivace contrasto di luci e ombre, ottenuto tramite lumeggiature sottili, accentua il carattere drammatico del dipinto, incentrato sulla figura del santo dall'espressione concentrata e dalla posa dignitosa. Questi caratteri stilistici indurrebbero a cercare l'autore nell'ambito della cultura ligure e più precisamente nell'ambito dell'Accademia Ligustica. Si notano infatti analogie con opere di C.G. Ratti (1737-1795) e soprattutto con le figure dei Santi Eremiti raffigurati nel ciclo di tele esistente nell'oratorio di Sant'Antonio Abate (1778). La tela in questione data a sua volta intorno all'ultimo terzo del '700.
bibliografiaCevini P.( 1980)p. 14
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneVentimiglia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartoletti M.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...