Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Francesco Saverio a Ventimiglia

L'opera d'arte San Francesco Saverio - codice 07 00036901 si trova nel comune di Ventimiglia nella provincia di Imperia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Francesco Saverio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00036901
localizzazioneItalia, Liguria, IM, Ventimiglia
datazionesec. XVII fine; 1690 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito ligure(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 210, largh. 146,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Francesco Saverio. Attributi: (San Francesco Saverio) crocifisso. Simboli: Trigramma con raggiera dorata. Figure: angeli; un confratello alle spalle del Santo. Fiori: un giglio portato da un angelo. Mare: mare agitato sullo sfondo. Paesaggi: spiaggia. Costruzioni: un vascello a vele spiegate. Animali: un granchio.
notizie storico-criticheIl dipinto, alterato da pesanti ritocchi, rivela alcune parti di qualità interessante, per esempio l'effetto di luce radente che investe la figura del Santo e il Crocifisso in primo piano. La carola di angeli e putti che circonda il Trigramma è la citazione molto semplificata dalla Circoncisione di Rubens (Genova, Chiesa del Gesù). Questo elemento consentirebbe di assegnare il dipinto ad un ambito ligure, ma di datarlo verso la fine del XVII secolo.
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaImperia
comuneVentimiglia
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartoletti M.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...