Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Antonio Abate a Alessandria

L'opera d'arte Sant'Antonio Abate - codice 01 00030986 - 1 si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, pendant, parete sinistra
soggettoSant'Antonio Abate
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00030986 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 (post) - 1699 (ante) [fonte archivistica; bibliografia analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centro-settentrionale(analisi stilistica; bibliografia; contesto)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 280, largh. 110,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl quadro presenta una gamma cromatica molto scura; sullo sfondo un cielo grigio-azzurro molto cupo che tende al rosa-arancio in basso a destra dove si intravedono una casa, foglie, sterpi, rocce bruno-olivastre. Sulla destra si intravede appena la sagoma scura del maiale, attributo iconografico del Santo. A sinistra, in alto, fogliame di colore bruno-olivastro. S. Antonio Abate, in posizione quasi frontale, a figura intera, posto al centro della tela, indossa un abito bruno-rossastro, con un manto bruno scurissimo, sul quale compare il tao di colore grigio chiaro; il panneggio è morbido, l'abito cade con pieghe rigonfie e pesanti. Il santo ha carnagione di colore rosa-arancio, barba che si ingiallisce alle estremità e presenta nella mano sinistra un foglio di colore giallastro, mentre con la mano destra regge il bastone, di colore bruno su cui si intravede appena il campanello, di colore grigio. Nella parte inferiore della tela, di colore bruno-olivastro, inserita in una decorazione a volute e conchiglia di colore giallo-senape, compare, su un fondo grigio, una scritta in nero indicante l'anno di annessione (1566) dell'Ospedale di S. Antonio a quello di S. Biagio.Soggetti sacri. Personaggi: s. Antonio Abate. Abbigliamento religioso. Attributi: (s. Antonio abate) bastone; libro; maiale. Paesaggi: rocce. Piante: sterpi; foglie.
notizie storico-criticheIl pessimo stato di conservazione delle tele, con le medesime dimensioni e della stessa mano, e le diffuse ridipinture, non permettono una precisa lettura stilistica dei quadri. Una scritta, in basso, inserita in una decorazione con conchiglia, ricorda le cartelle seicentesche e il loro scopo didattico esplicativo. Tale tipologia appare diffusa, nell'alessandrino, per tutto il XVIII secolo. Si legge in essa la data del 1566, che non può valere per l'esecuzione dei dipinti, ma che si riferisce all'unificazione dell'Ospedale di S. Antonio a quello di S. Biagio. Tale unificazione avvenne nella sede dell'Ospedale di S. Antonio, in via Treviso, e solo nel 1790 vi fu il passaggio alla sede attuale in via Venezia. Anche tale data non può valere per l'esecuzione dei dipinti, ma si potrebbe ipotizzare interventi e ridipinture per adattare la vecchia tela alla nuova collocazione. I dipinti si trovano alla sommità dello scalone, in un riquadro del muro a sinistra dell'entrata (oggi in disuso) al Salone delle Adunanze, è collocato quello di S. Antonio, mentre a destra si trova quello rappresentante S. Biagio. Lo scalone venne progettato dall'architetto Alessandro Antonelli, e realizzato dopo il 1835 (Agapiti, L'ospedale Civile di Alessandria, in "Alexandria", II, 1934, fasc. 4, p. 5, fig. a p. 2), ma non si sa se venne studiata l'architettura della parete in funzione delle preesistenti tele o se queste vennero adattate alla forma e alle dimensioni dei riquadri. Le vicende della costruzione dell'Ospedale non forniscono, quindi, date plausibili per l'esecuzione dei dipinti che rivelano, seppur genericamente, caratteri stilistici di area piemontese sulla fine del XVII secolo. Il dipinto con S. Antonio compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) al n. 62 definito come "quadro grande a muro - 1566", mentre è su tela e la data è da riconnettersi a quella dell'iscrizione; quello con S. Biagio, nel medesimo inventario, è indicato al n. 63 con la descrizione "quadro grande a muro - 1566".
bibliografiaAgapiti( 1934)pp. 2, 5
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1982
anno modifica2006

oppure puoi cercare...