Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sant'Alberto di Vercelli a Piacenza

L'opera d'arte Sant'Alberto di Vercelli - codice 08 00148285 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoSant'Alberto di Vercelli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148285
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII ; 1695 (ca.) - 1695 (ca.) [contesto; analisi stilistica]
ambito culturaleambito ticinese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura
misurealt. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiUn panneggio abbondante, opulento, avvolge la figura. Il Santo, modellato in età giovanile, regge con la mano sinistra il libro dell'ordine da lui redatto. La mensola è decorata da un motivo a mascherone.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa statua raffigura Sant'Alberto di Vercelli; spesso confuso con Sant'Alberto da Messina, rappresenta uno dei fondatori dell'Ordine Carmelitano assieme a S. Elia profeta e S. Eliseo. Opera databile come tutta la serie delle statue alla fine del secolo XVII e di artista ticinese (cfr. scheda 00148284). Interessante il particolare del mascherone già incontrato nelle decorazioni plastiche che ornano la chiesa.
definizionestatua
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romiti M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...