Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Vito Martire di Pisani Venanzio (notizie 1823-1841), a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte San Vito Martire di Pisani Venanzio (notizie 1823-1841), - codice 18 00025912 di Pisani Venanzio (notizie 1823-1841), si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata
soggettoSan Vito Martire
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025912
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XIX ; 1822 - 1822 [iscrizione]
autorePisani Venanzio (notizie 1823-1841),
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurecm., alt. 140, largh. 80, prof. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Santo è ritratto nella consueta iconografia, in abbigliamento militare, con corpetto dorato e veste verde, calzari nei medesimi colori e drappo rosso che, partendo dal braccio sinistro, avvolge il braccio destro e ricade a terra alle spalle del Santo. Questi reca nella sinistra il libro delle Scritture e la palma del martirio, nella destra stringe la catena alla quale sono legati due cani, (uno accucciato, l'altro seduto e rivolto verso il Santo) e ha il giovane volto incorniciato da lunghi capelli bruni; occhi vitrei; base d'epoca quadrangolare.Personaggi: S. Vito. Attributi: (S. Vito) armatura; cani alla catena; palma del martirio; libro.
notizie storico-criticheLa statua si presenta in buone condizioni tali da far supporre un intervento di ridipintura, almeno, in epoca più recente rispetto a quello di restauro del 1875 citato nell'iscrizione presente sulla base in una placchetta appostavi in quell'occasione. L'iscrizione, dunque, risalente all'epoca del restauro cita, tuttavia, il nome del committente dell'opera - tale Francesco Bilottaci - la data di esecuzione della stessa - 1822 - ed il nome dello scultore, Venanzio Pisani, di cui non è stato possibile reperire ulteriori notizie e che si deve semplicemente supporre operante nella prima metà del XIX secolo. La statua palesa richiami a schematismi tardo-settecenteschi ormai irrigiditi e semplificati, come gran parte della produzione statuaria lignea calabrese degli inizi dell'Ottocento.
committenzaBilottaci Francesco (1822)
definizionestatua
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bellio A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellio A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...