Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo risorto a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte Cristo risorto - codice 18 00025907 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoCristo risorto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025907
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega calabrese(iscrizione)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
misurecm., alt. 156, largh. 102, prof. 64,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Cristo, con volto incorniciato da folta barba e lunghi capelli ed occhi vitrei, appare avvolto da perizoma mosso da fitte pieghe, di colore verde chiaro ed ampio manto di colore rosso fiammante; ha il braccio destro levato in atto benedicente, il sinistro levato a mezz'aria, originariamente reggente un gonfalone. Egli insiste su frammenti di nuvole ed è accompagnato da due cherubini aventi drappo ed ali dorate, inseriti su supporti presenti nella base. Quest'ultima è di forma quadrangolare con angoli smussati.Personaggi: Cristo Risorto. Attributi: (Cristo Risorto) mantello rosso. Figure: angeli.
notizie storico-criticheLa statua, di discreta qualità. attaccata da tarli soprattutto nel manto, il più rovinato, è da attribuirsi ad artista calabrese ignoto, in quanto non si discosta per caratteristiche generali dalla produzione lignea calabrese della fine del XVIII secolo ed il XIX. In essa si mescolano variamente elementi tardo barocchi, come il dinamismo dei panneggi e la resa naturalistica delle anatomie, elementi che tuttavia appaiono irrigidirsi in una visione ripetitiva e provinciale, tale da deporre per una datazione al XIX secolo.
bibliografiaAA. VV.( 1979)
definizionestatua
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bellio A. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellio A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...