Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Vincenzo Ferrer a Senise

L'opera d'arte San Vincenzo Ferrer - codice 17 00128880 si trova nel comune di Senise nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Vincenzo Ferrer
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00128880
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Senise
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (post) - 1749 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl Santo è rappresentato alato e con l'abito domenicano, mentre si rivolge all'osservatore; con la destra addita il cielo, con la sinistra regge un libro in piedi su un piano; in alto a destra appare la tromba; in basso è uno stemma.Personaggi: San Vincenzo Ferrer. Abbigliamento religioso: abito domenicano. Attributi: (San Vincenzo Ferrer) ali; libro; fiamma sul capo.
notizie storico-criticheIl dipinto è di buona qualità pittorica e ripropone uno schema compositivo molto in uso per la raffigurazione di San Vincenzo Ferrer. Il pittore, forse attivo in provincia, conosce la cultura un pò accademica e i forti giochi d'ombra, tipici dei seguaci meno interessanti del Solimena, per cui si potrebbe ipotizzare anche una sua formazione napoletana.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneSenise
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Convenuto A.; Trascrizione per informatizzazione: Lopez M.C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Madio G. C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...