Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Paolo a Cosenza

L'opera d'arte San Paolo - codice 18 00109767 si trova nel comune di Cosenza, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Galleria Nazionale, Palazzo Arnone, Via G. B. Gravina, Galleria Nazionale, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Paolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00109767
localizzazioneItalia, Calabria, CS, CosenzaVia G. B. Gravina
contenitorepalazzo, museo, Galleria Nazionale, Palazzo Arnone, Via G. B. Gravina, Galleria Nazionale, interno
datazionesec. XVII primo quarto; 1600 - 1624 [bibliografia]
ambito culturaleambito fiammingo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 129.5, largh. 98,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa tela raffigura S. Paolo con libro in mano.Personaggi: S. Paolo. Attributi: (S. Paolo Apostolo) spada; libro.
notizie storico-criticheIl dipinto, insieme all'analogo rappresentante San Pietro, è di difficile attribuzione. Proviene dalla Collezione Cini di Roma, e, nel 1999 è stato assegnato, da Nicola Spinosa, al pittore di origine olandese Dirck van Baburen, attivo in Italia, insieme al fratello David de Haen, dopo il 1615. Nel passato il dipinto è stato avvicinato ad un altro pittore di origine fiamminga: il "Maestro del Giudizio di Salomone", sovente identificato con Gérard Douffet. Un dato sicuramente certo è che l'artista, per il linguaggio pittorico sviluppato, dimostra una perfetta conoscenza delle opere del Caravaggio. Nicola Spinosa ha altresì sottolineato l'affinità di questo dipinto con alcune opere di Valentin giovane e di Jusepe de Ribera, anche se, a differenza di questo ultimo artista, il pittore di questi dipinti cosentini, non mostra una particolare brillantezza pittorica. Per una certa o almeno verosimile attribuzione, occorre rimandare ad un momento in cui dati documentari possano suffragare e rendere più attendibili le pur significative attuali assegnazioni.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lazio, RM, Roma
altre attribuzioniDirck van BaburenMaestro del Giudizio di Salomone
bibliografiaCeraudo G.( 1999)pp. 45-49; Vodret R.( 2003)p. 60
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaCosenza
comuneCosenza
indirizzoVia G. B. Gravina
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Primicerio A.; Funzionario responsabile: Iannace R.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2005
anno modifica2006
latitudine39.290705
longitudine16.261770

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Cosenza
  • opere d'arte nella provincia di Cosenza
  • opere d'arte nella regione Calabria