Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Michele Arcangelo e il Padre Eterno a Rivello

L'opera d'arte San Michele Arcangelo e il Padre Eterno - codice 17 00132032 si trova nel comune di Rivello nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, complesso decorativo
soggettoSan Michele Arcangelo e il Padre Eterno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00132032
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rivello
datazionesec. XVI metà; 1540 (ca.) - 1560 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurecm., alt. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl dipinto murale, concepito come un trittico, presentava tre scompartidi cui resta visibile in quello di sinistra solo parte di San Michele. Ilresto è andato perduto. In alto un'edicola centinata in cui è visibile lamezza figura del padre Eterno, già adorato da due angeli inginocchiati.Resta solo parte di quello di destra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto è a stento visibile ma sembra di buona qualità e tale dameritare un restauro. forse si può ricollegare a quelli che la scuola diGiovanni Todisco e lui stesso eseguirono nel Convento ed in questo stessoambiente, ora in disuso. In origine la pittura costituiva la pala di unodegli altari della navata sinistra.
definizionedipinto
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRivello
ente schedatoreS24
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ruotolo R.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006

oppure puoi cercare...