Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Luigi Gonzaga di Silvani Severino (1878/ 1965), a Parma

L'opera d'arte San Luigi Gonzaga di Silvani Severino (1878/ 1965), - codice 08 00152799 di Silvani Severino (1878/ 1965), si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestendardo processionale
soggettoSan Luigi Gonzaga
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00152799
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XX prima metà; 1900 - 1949 [analisi stilistica]
autoreSilvani Severino (1878/ 1965),
materia tecnicaseta/ raso/ ricamo/ pittura a oliooro/ filaturafilo di seta/ ricamo
misurealt. 104, largh. 61,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDisegno: cornice mistilinea da cui prendono origine tralci con piccoli fiori, foglie, fiocchi e rose. Al centro della cornice è raffigurato San Luigi Gonzaga in cotta bianca, mentre adora il Crocifisso. Colori: raso bianco e ricami in sete policrome con predominanza del turchese, del rosso, del rosa e del verde. Il fondo della pittura è in verde chiaro. Tessuto: Raso bianco e fodera di seta turchese. Ricami a punto pieno, erba e lanciato. Trina dorata e frange nel fondo centinato. Lo stendardo è completato da quattro occhielli.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa devozione di San Luigi Gonzaga era già attestata in San Vitale, quando nel 1744 una supplica chiede al vescovo che si possa ivi celebrare la festa del santo la seconda domenica dopo la festa di detto santo (21 giugno) "e farla in giorno festivo per maggior vantaggio delle anime dei concorrenti". In quell'anno infatti il papa aveva emanato un decreto in virtù del quale veniva concessa indulgenza plenaria, offizio e messa di questo santo, in qualunque luogo o chiesa.
definizionestendardo processionale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maugeri V.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Sivieri P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...