Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Gregorio e San Luca di Pietro di Domenico da Montepulciano (notizie 1418-1422), Arcangelo di Cola da Camerino (notizie 1416-1429), a Osimo

L'opera d'arte San Gregorio e San Luca di Pietro di Domenico da Montepulciano (notizie 1418-1422), Arcangelo di Cola da Camerino (notizie 1416-1429), - codice 11 00273015 di Pietro di Domenico da Montepulciano (notizie 1418-1422), Arcangelo di Cola da Camerino (notizie 1416-1429), si trova nel comune di Osimo nella provincia di Ancona
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme
soggettoSan Gregorio e San Luca
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00273015
localizzazioneItalia, Marche, AN, Osimo
datazionesec. XV primo quarto; 1420 - 1422 [bibliografia]
autorePietro di Domenico da Montepulciano (notizie 1418-1422), Arcangelo di Cola da Camerino (notizie 1416-1429),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietĂ  Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: San Gregorio Magno; San Luca. Attributi: (San Gregorio) colomba; (San Luca) bue. Oggetti: trono; scrittoio; libro; pergamena; pennello; dipinto; tappeto; mitra. Figure: angelo.
notizie storico-criticheIl dipinto occupa una delle quattro vele del soffitto della Cappella del Tabernacolo di San Biagio posta nel seminterrato del Convento di San Niccolò ad Osimo; vi sono ritratti San Gregorio Magno Dottore della Chiesa latina e San Luca; la paternit... della decorazione ha creato qualche problema dal punto di vista attributivo, non tutti infatti sono concordi con la tesi del Rotondi nel ritenere Pietro Di Domenico da Montepulciano l'autore (1936, p. 110); il Rossi segnala un Maestro di Osimo per il linguaggio legato alla tradizione trecentesca marchigiana mentre lo Zampetti e altri ritengono possibile un lavoro aquattro mani suggerendo Arcangelo Di Cola come collaboratore (1970,p.80); si deve al Donnini l'aver riconsiderato l'opera come lavoro del pittore toscano, lo studioso vi individua una certa dipendenza dai modi di Gentile da Fabriano, il tono pacato e composto delle figure ed illineare procedere del disegno riconducono al clima tardo cortese sebbene si notino i segni del nuovo incedere pittorico protorinascimentale soprattutto nel tentativo di caratterizzare i personaggi.
altre attribuzioniMaestro di Osimo
bibliografiaSerra L.( 1929)v. I, p. 302; Rotondi P.( 1936)p. 110; Zampetti P.( 1970)p. 80; Donnini G.( 1987)pp. 15-16
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaAncona
comuneOsimo
ente schedatoreR11
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mariano F.Compilatore scheda: Esposito M.; Funzionario responsabile: Massa M.; Trascrizione per informatizzazione: Servizi Integrati Sas (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Del Baldo K. (2006), Referente scientifico: NR (recupero
anno creazione1998
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Osimo
  • opere d'arte nella provincia di Ancona
  • opere d'arte nella regione Marche