Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Girolamo, Sant'Alvise di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), a Venezia

L'opera d'arte San Girolamo, Sant'Alvise di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), - codice 05 00123563 di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, Fondazione "Giorgio Cini", NR (recupero pregresso), Fondazione "Giorgio Cini", chiostro del Palladio, I piano, ala nord
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Girolamo, Sant'Alvise
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00123563
localizzazioneItalia, Veneto, VE, Venezia, Isola di San Giorgio MaggioreNR (recupero pregresso)
contenitoreconvento, Fondazione "Giorgio Cini", NR (recupero pregresso), Fondazione "Giorgio Cini", chiostro del Palladio, I piano, ala nord
datazionesec. XVI secondo quarto; 1543 (ca.) - 1543 (ca.) [bibliografia]
autoreDe Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 216, largh. 155,
condizione giuridicaproprietà Stato, Gallerie dell'Accademia
dati analiticiDipinto con sottile cornice dorata originariamente posto entro nicchia. Personaggi: S. Girolamo; S. Alvise. Attributi: Libro; Mitri; Scapolare; Pastorale; Corona. Paesaggio: Nuvole; Montagna; Castello; Gradino. I Santi sono ritratti a figura intera, sullo sfondo di un paesaggio, con montagne e un castello in rovina, e di un cielo nuvoloso di color azzurro-grigio. A sinistra vi è S. Girolamo, con abito rosso, colto mentre legge un libro, a destra S. Alvise, in abiti vescovili.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Zen, Posizione: sul gradino, primo da sinistra, Descrizione : Bande trasversali alternate di colore nero e grigio., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Priuli, Posizione: sul gradino, secondo da sinistra, Descrizione : Parte sinistra color oro; parte destra nero., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Pesaro, Posizione: sul gradino, terzo da sinistra, Descrizione : metà superiore rosso; metà inferiore a bande verticali uguali alternate rosse e nere., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Loredan, Posizione: sul gradino, quarto da sinistra, Descrizione : metà superiore oro; metà inferiore nera., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Contarini, Posizione: sul gradino, quinto da sinistra, Descrizione : Bande trasversali uguali alternate di colore nero e oro., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Soranzo, Posizione: sul gradino, sesto da sinistra, Descrizione : Metà superiore: campo oro con banda trasversale nera; metà inferiore: campo nero con banda trasversale oro.,
notizie storico-criticheEra assieme ai dipinti (Cat. Moschini Marconi, 1962, II.)nn. 81,90. Per il Ludwig (1902, pp.40-41) sarebbe databile 1542 e non 1543 anno in cui tutti i magistrati uscirono di carica. Committenti furono (seguono gli estremi della durata della carica: Girolamo Zen (21/08/1541-20/12/1542), Girolamo Priuli (05/10/1540-04/02/1542), Girolamo Pesaro (15/11/1540-14/03/1542) cui si aggiunse nel 1543 Alvise Contarini (03/01/1542-refutavit 23/03/1543) che probabilmente fece aggiungere la figura di S. Alvise (Faggin, 1962, 90) Stemmi di H. Loredan e Z. Soranzo sono del 1592 e 1550. La Moschini Marconi (1962, II., p.55, n.89) riporta che la Westphal [1931, 124,n.139] lo avvicina per il forte chiaroscuro alla 'pala della chiesa dell'Immacolata a Padova, e a 'La Madonna del Carmelo e tre Santi di queste Gallerie [Venezia] (v. scheda n.14) attribuendolo giustamente alla bottega per la grossolanità del colorire.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Veneto, VE, Venezia, sestiere di S. Polo; luogo di provenienza: Austria; luogo di provenienza: Italia, Veneto, VE, Venezia, Dorsoduro
committenzaZen G./ Priuli G./ Pesaro G./ Contarini A. (1543)
bibliografiaRidolfi C.( 1648)Vol. I (1914), p. 285; Boschini M.( 1664)270; Boschini M.( 1674)(S. Polo) 20; Zanetti A. M.( 1771)226; Ceresole V.( 1867)88; Ludwig G.( 1901)V; Ludwig G.( 1902)40-41; Hadeln D. von( 1914)(Note al Ridolfi) Vol. I, p. 285, n. 9; Fiocco G.(
definizionedipinto
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
localitaIsola di San Giorgio Maggiore
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS72
ente competenteS101
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mandelli V.; Funzionario responsabile: Gramigna S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Daniele M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto