Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo e l'adultera di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), a Venezia

L'opera d'arte Cristo e l'adultera di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), - codice 05 00123565 di De Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553), si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, Fondazione "Giorgio Cini", NR (recupero pregresso), Fondazione "Giorgio Cini", chiostro del Palladio, I piano, appartamento Abate o Presidenza, corridoio, parete destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoCristo e l'adultera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00123565
localizzazioneItalia, Veneto, VE, Venezia, Isola di San Giorgio MaggioreNR (recupero pregresso)
contenitoreconvento, Fondazione "Giorgio Cini", NR (recupero pregresso), Fondazione "Giorgio Cini", chiostro del Palladio, I piano, appartamento Abate o Presidenza, corridoio, parete destra
datazionesec. XVI secondo quarto; 1542 (post) - 1544 (ante) [bibliografia]
autoreDe Pitati Bonifacio detto Bonifacio Veronese (1487/ 1553),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 184, largh. 304,
condizione giuridicaproprietà Stato, Gallerie dell'Accademia
dati analiticiDipinto a due arcate inserite entro tela rettangolare con sottile cornice dorata. Personaggi: Gesù Cristo; Adultera. Comparse: Uomini; Donne; Bambini; Soldati; Sacerdoti; Mercanti. Paesaggio: Piazzetta S. Marco; Campanile; Ospizio Orseolo; Biblioteca Marciana. Oggetti: Scudo; Bastone. Edificio: Colonne; Gradini; Arcate. Animali: Cane.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Pisani, Posizione: sul pavimento, primo da sinistra, Descrizione : Al centro leone rampante. Sfondo: metà superiore verde; metà inferiore marrone., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Contarini, Posizione: sul pavimento, secondo da sinistra, Descrizione : Tre bande trasversali verde alternate a tre oro., ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Priuli, Posizione: sul pavimento, terzo da sinistra, Descrizione : metà superiore colore rosso. metà inferiore: tre bande verticali verdi alternate a tre oro, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: stemma gentilizio Soranzo, Posizione: sul pavimento, quarto da sinistra, Descrizione : Diviso a metà diagonalmente: parte a sinistra marrone, parte a destra oro.,
notizie storico-criticheGli stemmi e le relative iniziali sono tardi (1592), come è testimoniato anche dalla iscrizione. Per il Boschini (1664, p.271) era "Historia molto copiosa, e di rara maniera". Secondo il ludwig (1902, p.44) sarebbe da porsi al 1544 poichè la Biblioteca di J. Sansovino è dipinta completa nelle prime arcate. Per il Faggin ("Arte Veneta", 1962, p. 91, registro n.26) l'opera è databile all'anno precedente per motivi di opportunità di committenza in relazione ai due dipinti che gli erano accanto (Cat. Moschini Marconi, 1962, II, nn. 86,87). Per l'Edwards spetta "al tempo migliore dell'autore, ma non delle sue produzioni più studiate...con vari sbagli di disegno [come] la donna con un putto ammalato in braccio di cattivo insieme e di cattiva scelta". Per la Westphal (1931, p. 115, n.110) è di uno scolaro da identificarsi, per le due donne in fondo a destra, con l'autore della "Sacra Conversazione" delle Gallerie dell'Accademia di Venezia (Cat. Moschini Marconi, II., n.112). La Moschini Marconi (1962, II., p.57, n.92) pur "se il dipinto è di qualità discontinua... ha cose assai belle e dipinte riccamente come il Cristo, le figure che gli stanno attorno..da far pensare ad un parziale intervento del Maestro".
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Veneto, VE, Venezia, sestiere di S. Polo; luogo di provenienza: Italia, Veneto, VE, Venezia, Dorsoduro; luogo di provenienza: Italia, Veneto, VE, Venezia, sestiere di S. Polo
bibliografiaRidolfi C.( 1648)(1914) Vol.I, p.286; Boschini M.( 1664)271; Boschini M.( 1674)(S. Polo) 21; Zanetti A. M.( 1733)280; Zanetti A. M.( 1771)225; Moschini G. A.( 1815)Vol. II, p. 511; Zanotto F.( 1834)Vol. II, Fasc. n. 8; Burckhardt J.( 1855)(1952) 1066; Mil
definizionedipinto
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
localitaIsola di San Giorgio Maggiore
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS72
ente competenteS101
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mandelli V.; Funzionario responsabile: Gramigna S.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Daniele M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto