Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Girolamo a Masserano

L'opera d'arte San Girolamo - codice 01 00034148 si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSan Girolamo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034148
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito biellese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 44.5, largh. 34.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiS. Girolamo, di tre quarti, è raffigurato nell'atto di leggere un libro appoggiato su un tavolo e semicoperto dal panneggio del manto rosso, schiarito da ampie e spesse pennellate. L'incarnato è scuro, con rialzi di colore, la folta barba brizzolata ricade sul petto del santo; il fondo è bruno e la cornice, di legno stuccato e dorato, è percorsa da semplici modanature.Soggetti sacri. Personaggi: S. Girolamo. Abbigliamento. Attributi: (S. Girolamo) crocifisso. Interno. Mobilia: tavolo. Oggetti: libro.
notizie storico-criticheAnalogo per formato ad altre due tele, raffiguranti rispettivamente S. Giovanni Battista e S. Caterina da Siena, e attribuibile alla stessa mano (cfr. schede OA NCTN 01/00034138 e 01/00034147) l'opera palesa, nella rozzezza della fattura e nella semplicità dell'impianto, la sua appartenenza ad una tradizione locale e lascia supporre che originariamente non facesse parte della collezione del palazzo Ferrero Fieschi.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varallo F.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...