Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte profeti a Masserano

L'opera d'arte profeti - codice 01 00034146 - 0 si trova nel comune di Masserano nella provincia di Biella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, serie
soggettoprofeti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034146 - 0
localizzazioneItalia, Piemonte, BI, Masserano
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito vercellese(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 78, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCiascun dipinto della serie raffigura un profeta, a mezzo busto, avvolto in un ampio manto. Intorno alla figura si dispone ad arco il cartiglio con l'iscrizione. Lo sfondo è bruno.Soggetti sacri. Personaggi: profeta. Abbigliamento. Oggetti: cartiglio.
notizie storico-criticheLa serie si compone di quattro tele raffiguranti rispettivamente i profeti Ezechiele, Isaia, Geremia, e Baruch e facenti parte di un'unica serie di medesimo formato riferibile ad un comune ambito culturale. La tipologia impiegata, la figura a mezzo busto o intera, con il cartiglio, si richiama ad una ben nota tradizione tardogotica che amava rappresentare con formule analoghe non solo santi e profeti, ma anche eroi ed eroine, e che la cultura umanistica manterrà, con opportune varianti, nelle gallerie degli "uomini illustri".
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaBiella
comuneMasserano
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varallo F.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...