Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Benedetto scaccia il demonio da una pietra che non poteva essere spostata a Firenze

L'opera d'arte San Benedetto scaccia il demonio da una pietra che non poteva essere spostata - codice 09 00655524 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSan Benedetto scaccia il demonio da una pietra che non poteva essere spostata
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00655524
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 124, largh. 92,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSoggetti sacri. Personaggi: San Benedetto; demonio. Attributi: (San Benedetto) abito benedettino. Attributi: (demonio) coda. Figure: monaci benedettini; figure maschili. Piante: alberi. Paesaggi. Architetture: loggiato. Elementi architettonici: archi; colonne; blocco di pietra. Oggetti: bastoni. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl dipinto è ricordato dal Pini (1862) e dal Marangoni (1923) nella sagrestia della chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, da dove fu trasferito a San Miniato al Monte nel 1966. L'identificazione del soggetto raffigurato è chiarita dalla scheda del Marangoni: 'La edificazione del monastero olivetano, contrariata dal demonio, il quale, in forma umana, vedesi disteso sopra una grossa pietra che è nel mezzo, intorno alla quale sono varie figure seminude, che con manovelle fanno sforzo di rimuoverla, mentre alcuni monaci stanno, più indietro, spettatori'. Il dipinto, il cui soggetto è strettamente inerente la storia dei Benedettini, fa pendant con quello raffigurante l'episodio dell'assedio di Monte Cassino ad opera dei Longobardi tra il 577 e il 589. Non è da escludere che i due dipinti facessero parte di una serie iconografica più ampia, con altri episodi della storia dell'ordine benedettino. I caratteri stilistici non consentono un inquadramento in un preciso ambito culturale. Il solido impianto disegnativo, l'anatomia ben definita dei corpi e la loro tensione dinamica, farebbero propendere per un artista attivo nel contesto fiorentino. Credo inoltre che entrambi i dipinti appartengano alla stessa mano.
altra localizzazioneluogo di provenienza: FI, Firenze
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana