Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Salomone incensa l'idolo di Moab a Firenze

L'opera d'arte Salomone incensa l'idolo di Moab - codice 09 00655543 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoSalomone incensa l'idolo di Moab
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00655543
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 120, largh. 215,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSoggetti sacri. Personaggi: Salomone. Attributi: (Salomone) turibolo. Figure: figure femminili; figure maschili. Elementi architettonici: basamenti in pietra. Sculture: idolo di Moab. Interno. Abbigliamento: abbigliamento all'antica.
notizie storico-criticheIl dipinto, assieme ad altre tre tele di identico formato e di soggetto biblico, proviene dal coro della chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, come segnalato nella schedatura del Marangoni (1923). Il suo spostamento a San Miniato al Monte risale al 1966. Fino ad oggi non è stata identificata nessuna fonte documentaria in grado di fornire indicazioni su committenza e autore, e non è stata avanzata nessuna proposta relativamente all'ambito culturale dell'ancora anonimo artista. Di discreta qualità, il dipinto è caratterizzato da una vivace vena narrativa e compositiva, ma risulta piuttosto carente sul piano dell'esecuzione, non troppo accurata. Ritengo che l'autore del dipinto possa essere circoscritto in ambito toscano; con ogni probabilità si tratta di un artista attivo a Firenze formatosi in un ambiente di provincia. Riguardo alla datazione propendo per la prima metà del Settecento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: FI, Firenze
bibliografiaMeloni Trkulja S./ Trotta G.( 2000)p. 125
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana