Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino, Santa Lucia e Santo Stefano di Manetti Rutilio (1571/ 1639), a Firenze

L'opera d'arte Madonna con Bambino, Santa Lucia e Santo Stefano di Manetti Rutilio (1571/ 1639), - codice 09 00655549 di Manetti Rutilio (1571/ 1639), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino, Santa Lucia e Santo Stefano
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00655549
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1625 (ca.) - 1625 (ca.) [analisi stilistica]
autoreManetti Rutilio (1571/ 1639),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 115, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSoggetti sacri. Personaggi: Santa Lucia; Santo Stefano; Madonna; Gesù Bambino. Attributi: (Santa Lucia) aureola; alzata con occhi. Attributi: (Santo Stefano) dalmatica. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl dipinto è ricordato dal Marangoni (1923) nella cripta della chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, da dove fu spostata nel 1966 per essere trasferita a San Miniato al Monte. Lo stesso Marangoni segnala come sul retro della tela fosse presente la sigla 'FM', che interpreta dubitativamente come Marcantonio Franceschini. La tela, di buona qualità, è a mio avviso attribuibile invece a Rutilio Manetti, o alla sua bottega, sulla base dell'analisi stilistica e sulla base della sigla, che dovrebbe essere interpretata come 'Manettus Fecit' (come solitamente si firmava per esteso l'artista). La precisione della luce, gli incarnati rosei e nitidi e la bellezza dei tipi fisionomici del dipinto in esame sono caratteristici del Manetti. A sostegno di questa attribuzione inolte vi è un altro elemento di carattere compositivo-iconografico. Infatti il gruppo della Vergine col Bambino addormentato è in tutto identico a quello raffigurato nella piccola tela centinata (oggi trasportata su tavola), proveniente dalla Compagnia dei Santi Nicola e Lucia di Siena. La tela senese fa parte di una serie di quattro (tra cui una Santa Lucia, un Cristo in Pietà, e un San Nicola di Bari; oggi Siena, santa Lucia, cm. 69X47 ciascuna), che decoravano il cataletto della compagnia dei Santi Nicola e Lucia. Queste furono eseguite dal Manetti nel 1625 per sostituire le 4 tavole del Beccafumi richieste dal Granduca Ferdinando II.
altra localizzazioneluogo di provenienza: FI, Firenze
bibliografiaRutilio Manetti( 1978)p. 104, cat. 38A-C; p. 27; Meloni Trkulja S./ Trotta G.( 2000)p. 125, nota 20
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana