Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sacra Famiglia con San Giovannino e suonatori di Cessi R. (notizie seconda metà sec. XIX), a Viadana

L'opera d'arte Sacra Famiglia con San Giovannino e suonatori di Cessi R. (notizie seconda metà sec. XIX), - codice 03 00146865 di Cessi R. (notizie seconda metà sec. XIX), si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico "Antonio Parazzi", sala IV Q. 10 n. 37
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSacra Famiglia con San Giovannino e suonatori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00146865
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico "Antonio Parazzi", sala IV Q. 10 n. 37
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
autoreCessi R. (notizie seconda metà sec. XIX),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 31, lungh. 46,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico A. Parazzi
dati analiticiIn un interno, in parte stalla e in parte bottega di falegname, è rappresentata la Sacra Famiglia. San Giuseppe, con la testa appoggiata ai gomiti, sopra il banco di lavoro, e la giovane Madonna, che ricama seduta accanto, osservano Gesù e San Giovannino, seduti sul pavimento, accanto a un agnello ed a una piccola bara simbolici. Appesi in ordine alle pareti sono visibili gli attrezzi di lavoro. Alla destra della Sacra famiglia si intravvedono il bue e l'asino alla greppia; alla sinistra due suonatori ambulanti, un adulto ed un bambino, appena entrati dalla porta rimasta aperta. Le vesti dei suonatori e della Madonna sono di foggia ottocentesca. Figure chiare sul fondo ad effetto monocromo. Una cornice in legno naturale racchiude la tela.Personaggi: Sacra Famiglia con San Giovannino e suonatori.
notizie storico-criticheIl dipinto, di modesta fattura, è databile alla seconda metà del secolo XIX per la struttura compositiva e iconografica.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Orsatti L.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Veneri S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Veneri S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine44.977575
longitudine10.583770

oppure puoi cercare...