Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Sacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino a Chieri

L'opera d'arte Sacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino - codice 01 00017846 si trova nel comune di Chieri nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSacra Famiglia con San Giovanni Battista bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00017846
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Chieri
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 105, largh. 88,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNella parte centrale del dipinto è rappresentata la Madonna, seduta con il Bambino in braccio, nudo, che si protende ad indicare alcune righe del testo contenuto nel volume aperto letto da s. Giovannino, rappresentato di profilo. Maria Vergine, con il corpo lievemente reclinato, rappresentato di tre quarti, porta i capelli raccolti, con scriminatura centrale; indossa un abito rosa carico, con ampio scollo. S. Giovannino porta sul corpo nudo la pelle di agnello. Sulla sinistra, in ombra, è rappresentato s. Giuseppe. Ha i capelli stempiati e porta la barba. E'intento a leggere il volume aperto. Sullo sfondo brano di paesaggio con bassa linea di orizzonte appena accennato. Sulla destra si intravede una collina e un cielo solcato da nubi.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Bambino; s. Giuseppe; s. Giovannino. Abbigliamento. Oggetti: libro. Paesaggi: pianura; collina; cielo; nubi. Piante: alberi.
notizie storico-criticheIl dipinto, di mano di un pittore seicentesco, nell'impostazione della scena e nelle tipologie dei personaggi rappresentati, presenta alcune tangenze con opere di analogo soggetto dipinte dal pittore ligure Bernardo Castello, si veda il dipinto presso la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, cfr. Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani, Torino, vol. III, fig. 143.
bibliografiaDizionario Enciclopedico Bolaffi( 1972)V. III
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneChieri
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Guala P.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Chieri
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte