Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ritratto virile a Mantova

L'opera d'arte Ritratto virile - codice 03 00152305 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoRitratto virile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152305
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. II metà; 140 - 160 [analisi stilistica]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo greco/ scultura
misurecm, alt. 79, largh. 63, prof. 46,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto a tutto tondo con qualche dubbio sulla pertinenza con la testa, anche se tecnica, marmo e stile la rende verosimile (Schuchhardt). Collo rotto in pezzi all'attacco tra busto e testa. Scheggiati a sinistra orecchio, sopracciglio e guancia. Rifatti naso e sopracciglio destro, parte del collo. Poggia su un modesto peduccio quadrangolare che imita quelli più antichi. Base circolare modanata a gola e listelli.Ritratti. Figure maschili.
notizie storico-criticheRitratto dalla struttura solida con fronte aggrottata da una profonda ruga orizzontale, occhi profondamente incavati, forse accentuati dal restauro e dai danni alle sopracciglia. Iride incisa e pupilla a pelta. Bocca dal taglio netto, col disegno delle labbra in parte perduto. Barba corta resa plasticamente. Analoga esecuzione nei capelli che hanno ciocche più lunghe e morbide. Il busto è coperto da un ampio paludamentum fissato da una fibbia circolare (moderna) con ricche pieghe e orlo con code di ermellino. Lo stile grandioso e l'alta qualità lo fanno ritenere un importante personaggio, con caratteri peculiari che impediscono diretti confronti con i ritratti imperiali. Escludendo il riferimento al III secolo d.C. (Rausa) vari particolari indirizzano alla metà del II secolo d.C., ma resta da individuare il personaggio, forse in area greca. Probabilmente si trovava a Sabbioneta nella collezione di Vespasiano Gonzaga. Al Museo dell'Accademia nel 1774-1775 col quale fu trasferito al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa). Poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Sabbioneta; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1931)p. 62, n. 125; Schuchhardt W.H.( 1934)p. 327; Rausa F.( 2008)n. 31
definizionebusto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...