Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Santa Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), a Asola

L'opera d'arte Santa Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), - codice 03 00150045 di Impaccianti Luigi (notizie XIX secolo), si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoSanta Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150045
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XIX terzo quarto; 1850 - 1874 [analisi stilistica]
autoreImpaccianti Luigi (notizie XIX secolo),
materia tecnicatela/ pittura a olio/ pittura a tempera
misurecm, alt. 61, largh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiIl dipinto è realizzato nella parte inferiore a china e tempera e nella parte superiore a olio su tela. Adagiata su nimbi è la figura di una santa ignuda coperta soltanto dai lunghissimi capelli, sorretta da angioletti con ghirlande fiorate.Soggetti sacri: Santa Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli.
notizie storico-criticheIl dipinto è in uno stato di conservazione tale da rendere impossibile la lettura dello strato inferiore e quindi di eventuale firma appostavi. Appare tuttavia, con estrema evidenza, attribuibile all'artista Luigi Impaccianti: il volto della donna è assai somigliante a quello del dipinto raffigurante "Venere e Cupido" e di tante figure femminili nei suoi disegni. Sua è la mano delle figure d'angeli realizzati a penna con tratto rapido e sicuro nella definizione anatomica dei corpi. Singolare è la tecnica di esecuzione dell'opera che per metà a penna e tempera e per metà ad olio rivela di essere incompiuta (angioletto centrale appare infatti già ripassato ad olio) ed evidenzia in Impaccianti una particolare modalità di esecuzione dei dipinti: al disegno a penna e tempera si sovrappone lo strato ad olio dello stato finale dell'opera.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Montanari E. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia