Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di uomo con turbante a Firenze

L'opera d'arte ritratto di uomo con turbante - codice 09 00230393 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, galleria, sala II
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di uomo con turbante
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00230393
localizzazioneFI, FirenzeVia Zannetti, 8
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, galleria, sala II
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 (ca.) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Europa settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm, alt. 13, largh. 11.3,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiRitratti. Figure maschili: uomo con lunga barba. Abbigliamento: turbante; mantello.
notizie storico-criticheNell'inventario del 1986 il dipinto è attribuito a scuola olandese o tedesca, forse con riferimento alla scuola rembrandtiana o ad autori come Carl Loth o Eberhard Keilhau (Monsù Bernardo), il quale lavorò con Rembrandt al principio della sua carriera. Rispetto a questi ultimi esempi però manca, nel nostro dipinto, la tensione espressiva tutta barocca che informa le fisionomie dei loro personaggi. Anche se la superficie è piuttosto oscurata, l'ipotesi olandese ci pare d'altra parte in contrasto con la materia pittorica, qui troppo compatta, e concezione formale. Essa è perseguibile solo per quanto riguarda l'iconografia del personaggio con l'ampio turbante, simile alle numerose 'teste orientali' incise da Rembrandt ad acquaforte, diffuse e copiate un po' ovunque in Europa. Nel caso del piccolo dipinto Martelli, in cui la superficie è piuttosto sporca e la materia pittorica pare pesante, le 'difficoltà' del disegnare sono eluse: la mano non è ben leggibile, mentre la definizione apparentemente veloce e sciolta, ma a guardar bene solo sommaria, dei fogli che essa regge pare in contrasto con la stesura più faticosa del resto. Anche per questo il dipinto ci pare, più un esercizio condotto su un modello a stampa della seconda metà del Seicento. Sul dipinto si veda Huys Jansen P./ Squellati Brizio P., Repertory of the Dutch and Flemish Paintings in Italian Public Collections. Tuscany in corso di stampa.
bibliografiaHeimbürger M.( 1988); Rembrandt( 1997)pp. 69-81; Vries L. de( 1989)pp. 185-202
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Zannetti, 8
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 3), 1989/07/10, 1989/07/21
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Squellati P.; Funzionario responsabile: Bietti M.Sframeli M.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2008)
anno creazione2007
latitudine43.774177
longitudine11.253221

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana