Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Tommaso Guardassoni di Guardassoni Alessandro (1819/ 1888), a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Tommaso Guardassoni di Guardassoni Alessandro (1819/ 1888), - codice 08 00234210 di Guardassoni Alessandro (1819/ 1888), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Tommaso Guardassoni
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234210
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
autoreGuardassoni Alessandro (1819/ 1888),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 71, largh. 58.6,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a mezzo busto di uomo visto di prospetto. L'effigiato, a capo scoperto, ha capelli e basette nere, indossa abito e giacca nera sbottonata su camicia col colletto aperto. Il fondo è sfumato, di colore verde. Sul retro della tela è una "Fuga in Egitto", appena abbozzata, in cui prevalgono i toni brumosi. La Vergine, col Bambino in braccio, è sull'asinello e veste di azzurro e rosso. San Giuseppe ha gli abiti di colore giallo e marrone. Sul fondo sono arbusti e montagne. La cornice, originale, è di legno intagliato a sguancio liscio, dipinta a finto marmo verde e con i profili rilevati e dorati.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Guardassoni Tommaso. Abbigliamento.
notizie storico-criticheTradizionalmente riferito ad Alessandro Guardassoni, secondo quanto tramandato nella famiglia Vincenzi e successivamente confermato dall'inventario manoscritto del Museo (1937), il dipinto raffigurerebbe Tommaso Guardassoni, parente del pittore e conosciuto come "Zop Galeina". La qualità scadente del ritratto porterebbe però a rifiutare l'attribuzione al Guardassoni,al quale si può, invece, riconoscere la "Fuga in Egitto" dipinta sul retro della tela, abbozzo di indubbia qualità pittorica legato alla corrente neoclassica.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...