Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Riccardo Gattola di Cattaneo Paolo (notizie seconda metà sec. XIV), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Riccardo Gattola di Cattaneo Paolo (notizie seconda metà sec. XIV), - codice 09 00282316 di Cattaneo Paolo (notizie seconda metà sec. XIV), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bardini, piazza de' Mozzi, 1, Museo Bardini, sala VIII, parete destra, n. 371
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento sepolcrale di Riccardo Gattola
soggettoritratto di Riccardo Gattola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00282316
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazza de' Mozzi, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bardini, piazza de' Mozzi, 1, Museo Bardini, sala VIII, parete destra, n. 371
datazionesec. XV ; 1417 (post) - 1417 (post) [bibliografia]
autoreCattaneo Paolo (notizie seconda metà sec. XIV),
materia tecnicamarmo bardiglio/ scultura
misurealt. 65, prof. 55.5, lungh. 245,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Firenze
dati analiticiBasamento, figura giacente, leoni.Ritratti. Personaggi: Riccardo Gattola. Abbigliamento: contemporaneo. Attributi: (riccardo Gattola) tunica; armatura di maglia; schinieri; ginocchiere; scarpe di ferro; cercine. Oggetti: cimiero; pugnale. Animali: leoni.
notizie storico-criticheIl monumento funebre aveva in origine una struttura molto più complessa dell'attuale come si può vedere in una foto che lo rappresenta nel giardino della villa di Marignolle pubblicata nel catalogo de 'Il Museo Bardini' (tav. III). Vi era un'arca poggiante su colonnine sostenute da leoni, alla sommità della quale era collocata la figura del giacente e due cortine. Lo sovrastava un'edicola timpanata con al centro un bassorilievo con il Redentore e ai lati l'angelo annunziante e alla sommità una figura di Santo. Il gruppo dell'Annunciazione e il timpano sono stati recentemente identificati dalla Neri Lusanna come pezzi ancora appartenenti all'eredità Bardini. Fu il Bardini stesso a far smembrare il monumento che fu esposto nel palazzo di via de'Mozzi, prima ridotto alla sola urna con il giacente (tav. VII), poi addirittura al solo giacente appoggiato su una base, rifatta probabilmente dallo stesso Bardini, con iscrizione ricavata da quella originale, sorretta da trapezofori a forma di leone e con l'aggiunta di due leoni trecenteschi non pertinenti (inv. 1759) ai lati. Questa soluzione museale è molto simile all'attuale che manca soltanto della base con i leoni. Del sarcofago che aveva la fronte divisa in tre specchiature campite lateralmente dai rilievi dei cimieri con l'arme del defunto (tre gazze) e al centro la Madonna in trono con il Bambino ai quali un Santo presenta il cavaliere, non è rimasto che un calco. L'autore dell'opera che dall'iscrizione risulta essere Paolo da Gaulo Catanii è certamente un errore di trascrizione dall'originale e sta per Paolo da Gualdo Cattaneo, scultore umbro di cui sono noti diversi monumenti funebri in chiese romane e laziali. Riccardo Gattola, originario di Gaeta, fu tra i cortigiani della regina Giovanna II di Napoli e morì probabilmente nell'anno 1417.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze, Marignolle
bibliografiaCervone R.( 1983)pp. 313-323; Museo Bardini( 1984-1986)v. II, pp. 19-20, 238-239
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento sepolcrale di Riccardo Gattola
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazza de' Mozzi, 1
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Maccioni P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Orfanello T. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Torricini L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765350
longitudine11.258341

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana