Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di prelato di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), a Carpi

L'opera d'arte ritratto di prelato di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), - codice 08 00234172 di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di prelato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234172
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
autoreMontanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 68, largh. 50.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a mezzo busto di prelato entro ovale racchiuso in un rettangolo sfumato di grigio. L'effigiato è raffigurato di prospetto, con il capo scoperto, barba a punta e baffi; ha l'incarnato acceso e indossa mozzetta nera cardinalizia e colletto bianco. Il fondo è sfumato in verde scuro. La cornice, originale, è di legno a semplici gole lisci e, dorata a mecca e dipinta in azzurro.Ritratti: ritratto virile. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheSembra copia da un ritratto di prelato francese, tipo Richelieu. A seguito del restauro è stato possibile riferire l'opera ad Antonio Montanari sulla base del confronto stilistico con la serie dei personaggi illustri di Carpi da lui dipinta. Il dipinto è pendant del "ritratto di gentiluomo", identificato dal numero d'inventario A/ 84 (cfr. scheda OA, n. catalogo generale 08/00234179). Il restauro è consistito in foderatura, sostituzione del telaio, pulitura e parco ritocco pittorico.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...