Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di personaggio femminile di casa Savoia a Agliè

L'opera d'arte ritratto di personaggio femminile di casa Savoia - codice 01 00204072 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile: locale deposito, griglie
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di personaggio femminile di casa Savoia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00204072
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile: locale deposito, griglie
datazionesecc. XVII/ XVIII fine/inizio; 1690 - 1710 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito francese (?)(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 76, largh. 59.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDipinto entro cornice lignea intagliata e dorata. La figura femminile è ritratta a mezzo busto, all'interno di uno spazio ovale. Indossa un abito impreziosito da filo di perle lungo la scollatura con gemme al centro ed un mantello con all'interno pelliccia di ermellino. Porta orecchini pendenti con perle a goccia e tra i capelli un diadema con gemma al centro.Personaggi: donna. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl dipinto ritrae una figura femminile identificata negli inventari in modo errato e contraddittorio pertanto non è stato riconosciuto in tutta la serie dei registri storici del castello. La donna raffigurata presenta un manto di ermellino, per cui si presume che si tratti di una sovrana di Casa Savoia ed in effetti si è notata una certa somiglianza con le raffigurazioni di Anna Maria d'Orléans (1684-1728), figlia di Filippo d'Orléans (fratello di Luigi XIV), andata in moglie a Vittorio Amedeo II nel 1684 (cfr. Gabrielli N. "Racconigi", Torino 1972, p. 202). La tela proposta come confronto si trova in Palazzo Reale ed è stata pubblicata anche nel catalogo della mostra "Royales effiges" di Chambéry 1985-1986, p. 25. Se non proprio la suddetta si ritiene che la tela raffiguri una principessa di Casa Savoia vissuta negli anni a cavallo tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento e che l'autore possa essere di cultura francese.
bibliografiaGabrielli N.( 1972)p. 202; Royales effiges( 1985)p. 25
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte