Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Maria Carolina di Borbone a Agliè

L'opera d'arte ritratto di Maria Carolina di Borbone - codice 01 00204075 si trova nel comune di Agliè nella provincia di Torino sita in castello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile: locale deposito, griglie
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Maria Carolina di Borbone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00204075
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, AglièNR (recupero pregresso)
contenitorecastello, museo, Castello Ducale, NR (recupero pregresso), Secondo piano nobile: locale deposito, griglie
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 86, largh. 63.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDipinto entro cornice lignea ovale dorata liscia. Ritrae la regina Maria Carolina seduta su poltrona con braccioli. Indossa un abito decorato lungo i bordi e al centro da decori a tralci di sambuco e bordo in pizzo sull'ampia scollatura. Alle orecchie porta pendenti di perle, presenti anche nel diadema tra i capelli. Dal collo pende un medaglione, incorniciato da un filo di perle, con l'effigie del marito Ferdinando IV. Sullo sfondo a destra compare la base di una colonna e a sinistra la corona reale.Personaggi: Maria Carolina di Borbone. Abbigliamento. Oggetti: orecchini; diadema; collana; colonna; poltrona.
notizie storico-criticheIl dipinto ritrae Maria Carolina di Borbone Napoli (1752-1814), moglie di Ferdinando IV e madre di Maria Cristina, andata in sposa a Carlo Felice di Savoia. Nacque come Asburgo-Lorena a Vienna dall'imperatore Francesco I e Maria Teresa, si sposò per procura nel 1767 ma giunse a Napoli solo l'anno successivo, fu costretta all'esilio durante l'invasione napoleonica e morì nel 1814 a Vienna. Per confronti si rimanda ad una coppia di ritratti della regina e del consorte Ferdinando IV, attribuiti ad Antonio Manno con datazione agli anni 1788-89, pubblicati da Massimo Pisani in "Ritratti napoletani dal Cinquecento all'Ottocento", Napoli, 1996, pp. 124-125. Sia nell'opera del pittore siciliano sia in quella dell'anonimo autore della tela in esame la regina è raffigurata in età avanzata con una certa attenzione per i caratteri somatici illustrati senza idealizzazioni. La genericità o l'errata identificazione dei personaggi ritratti desunte dagli inventari storici non permettono una sicura identificazione della tela in esame, la cui catena inventariale risulta incompleta.
bibliografiaPisani M.( 1996)pp. 124-125
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneAgliè
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Ragusa E.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine45.366166
longitudine7.775800

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Agliè
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte