Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Pasquale Villari di Sodini Dante (1858/ 1934), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Pasquale Villari di Sodini Dante (1858/ 1934), - codice 09 00120839 di Sodini Dante (1858/ 1934), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento funebre, monumento di Pasquale Villari
soggettoritratto di Pasquale Villari
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00120839
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1917 - 1917 [iscrizione]
autoreSodini Dante (1858/ 1934),
materia tecnicapietra serenamarmo bianco
misurealt. 65, largh. 225, lungh. 330,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiil monumento è costituito da un sarcofago in pietra serena, coperto da una lastra marmorea con l'iscrizione e il ritratto a stiacciato del defunto in un tondoRitratti: Pasquale Villari.
notizie storico-critichela tomba, concepita nelle linee e nell'ubicazione come "pendant" a quella di Orazio Bacci, si segnala per l'importanza del personaggio a cui è dedicata, Pasquale Villari, che fu illustre intellettuale del Risorgimento. E' un'opera di sobria austerità formale, dove l'intento celebrativo si contiene in semplici linee tradizionali per affiorare solo nella collocazione del sepolcro che era in origine posto davanti alla Chiesa di San Miniato al Monte, su un lato della breve rampa che conduce al piazzale del Palazzo dei Vescovi. Il monumento ha assunto la presente ubicazione intorno al 1960 a seguito della rimozione di quella parte del cimitero, resa necessaria dai lavori di consolidamento del piazzale in procinto di franare. Autore del ritratto del Villari è Dante Sodini, scultore del quale si conoscono altri monumenti funebri per chiese e cimiteri toscani. Sue opere rilevanti sono quattro statue di Santi per la facciata di Santa Maria del Fiore e la lapide bronzea commemorativa della morte di Savonarola in piazza della Signoria; anche in queste opere il Sodini manifesta la sua predilezione per la tradizione fiorentina. Un'ampia scheda su di lui è in A. De Gubernatis, Dizionario degli artisti viventi, pittori, scultori e architetti, Firenze 1892, p.482-484.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaDe Gubernatis A.( 1892)pp. 482-484
definizionemonumento funebre
denominazionemonumento di Pasquale Villari
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Natali A./ Gentilini G.; Funzionario responsabile: Paolucci A.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Calzone V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana