Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Paolo Cabassi di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Paolo Cabassi di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), - codice 08 00233975 di Montanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Paolo Cabassi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00233975
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri, 68
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, 68, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [bibliografia]
autoreMontanari Antonio detto Postetta (notizie sec. XVIII),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 106, largh. 81.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a due terzi di figura di prospetto, volta leggermente a sinistra. L'effigiato è anziano; ha la barba grigia e veste un lungo giaccone nero rivestito di pelliccia; sul capo ha una berretta verde. Appoggia la mano sinistra al fianco e la destra sul tavolo coperto da tappeto grigio chiaro, su cui sono poggiati dei libri. Il fondo è scuro, uniforme. A destra è un tendaggio grigio listato di giallo. Cornice originale in legno con semplice gola liscia, dipinta in giallo chiaro e dorata a mecca.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Cabassi Paolo. Abbigliamento. Oggetti: libri. Mobilia: tavolo.
notizie storico-criticheNel 1782 la Municipalità di Carpi, su disposizione del podestà Eustachio Cabassi, provvedeva a far eseguire la serie dei ritratti di personaggi illustri carpigiani al pittore Antonio Montanari detto il Postetta; prima venne eseguito un gruppo di quattro ritratti, cui seguirono i successivi (Guaitoli 1894-1895). Il pittore, di cui non si conoscono altre opere oltre queste, è carpigiano, di capacità piuttosto modeste, molto descrittivo e d'immediata espressività. La serie dei ritratti non ha valore iconografico, ma soltanto documentario e storico. Per l'invenzione del personaggio il pittore ha copiato il ritratto di Paolo Cabassi eseguito da Manfredotto Pio all'inizio del XVIII secolo che, al tempo di Antonio Montanari, si trovava nel Palazzo Pio di Carpi mentre oggi è al Museo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
bibliografiaGuaitoli P.( 1894-1895)p. L; Contini C.( 1968)p. 9
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri, 68
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...