Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Ottavio Enrico Annibale Provana a Torino

L'opera d'arte ritratto di Ottavio Enrico Annibale Provana - codice 01 00025362 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoritratto di Ottavio Enrico Annibale Provana
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00025362
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1784 (post) - 1784 (ante) [iscrizione; bibliografia fonte archivistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ incisione/ scultura
misurealt. 62, largh. 51, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato di lieve tre quarti, a mezzo busto. Il volto è rivolto verso destra. Porta una parrucca con doppia fila di riccioli in corrispondenza delle tempie e delle orecchie e codino trattenuto da nastro dietro la nuca. Porta una marsina abbottonata con alamari, gilet, camicia e jabot. Una croce da Cavaliere di Gran Croce dell'ordine dinastico dei SS. Maurizio e Lazzaro pende dal collo, trattenuta da un nastro. Un drappo, fittamente panneggiato, avvolge il busto in corrispondenza delle braccia, appena accennate. La scultura è posta su un sostegno a forma di colonnetta con le estremità modinate. Il busto è collocato entro una nicchia.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Ottavio Enrico Annibale Provana. Abbigliamento.
notizie storico-criticheOttavio Enrico Annibale Provana, figlio di Ercole Antonio, Maggiordomo regio, e di Anna Caterina Faussone, fratello di Teresa Fresia, nacque a Leinì il 18 settembre 1715. Fu Cavaliere Mauriziano (1727), poi di Gran Croce (1772), paggio, Gentiluomo di bocca, Maggiordomo (1737) dei primi scudieri del duca di Chiablese, Gentiluomo di camera. Luogotenente generale di Fanteria. Testò nel 1783 e morì il 13 gennaio 1784. Legò quattromila lire al manicomio e tremila lire allo Ospedale di Carità, cfr. P. Litta, Famiglie celebri italiane, Napoli, 1875, vol. XIII; G. Claretta, I marmi scritti della città di Torino e de'suoi sobborghi, Torino, 1899, p. 286; A. Bosio, Iscrizioni torinesi, Torino, 1966, p. 256.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaLitta P.( 1875)v. XIII; Claretta G.( 1899)p. 286; Bosio A.( 1966)p. 256
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bertorello G.Compilatore scheda: Dellarocca A.Compilatore scheda: Filippi P.Compilatore scheda: Lenzi F.Compilatore scheda: Mariotti G.Compilatore scheda: Pianarosa P.Compilatore scheda: Romei G.Compilatore scheda: Saretto E.; Funziona
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte