Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Teresa Maria Provana Fresia a Torino

L'opera d'arte ritratto di Teresa Maria Provana Fresia - codice 01 00025363 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto, opera isolata
soggettoritratto di Teresa Maria Provana Fresia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00025363
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1772 (post) - 1772 (ante) [iscrizione; bibliografia]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ incisione/ scultura
misurealt. 63, largh. 48, prof. 30,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl personaggio è rappresentato frontalmente. Porta una parrucca con i capelli raccolti, coperti dal caratteristico copricapo vedovile con calottina appuntita sul davanti (attiflet) ed è trattenuto da un nastro passante sotto il mento. Indossa una veste con corpetto con ampio scollo rotondo, profilato da merletto ricamato. Sulla spalla destra è visibile un'applicazione di cinque cilindretti di tessuto imbottito, in corrispondenza della cucitura della manica. Un drappo, fittamente panneggiato, cinge il busto e copre la spalla destra. La scultura poggia su un sostegno a pilastrino collocato su un basamento a sezione quadrata. Il busto è posto entro una nicchia.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Teresa Maria Provana Fresia. Abbigliamento.
notizie storico-criticheTeresa Maria Provana Fresia, figlia di Ercole Antonio, maggiordomo regio, e di Anna Caterina Faussone, sorella di Ottavio Enrico Annibale Provana, nacque a Torino il 10 luglio 1719; fu Governatrice della Principessa di Piemonte (1767), testò nel 1734. Sposò Giuseppe Maria Fresia, conte di Oglianico, di cui rimase vedova, il 23 dicembre 1733. Fu benefattrice del Manicomio con un lascito di ventimila lire, cfr. G. Claretta, I marmi scritti della città di Torino e de'suoi sobborghi, Torino, 1899, p. 285.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaClaretta G.( 1899)p. 285
definizionebusto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bertorello G.Compilatore scheda: Dellarocca A.Compilatore scheda: Filippi P.Compilatore scheda: Lenzi F.Compilatore scheda: Mariotti G.Compilatore scheda: Pianarosa P.Compilatore scheda: Romei G.Compilatore scheda: Saretto E.; Funziona
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte