Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Marguerite Louise d'Orlèans a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Marguerite Louise d'Orlèans - codice 09 00196217 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Marguerite Louise d'Orlèans
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00196217
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XVII terzo quarto; 1650 - 1674 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 68.5, largh. 52.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: Marguerite Louise d'Orleans. Abbigliamento: contemporaneo. Oggetti: collana di perle; gioiello al petto; ventaglio.
notizie storico-criticheLa prima menzione certa della presenza del dipinto nella Villa del Poggio Imperiale risale al 1784: nell'inventario compilato quell'anno esso compare infatti, ubicato nella "stanza con finestra sul prato davanti, segnata di n. 77" , segnato col n. 1833 (non più leggibile sul dipinto rintelato) : qui esso, indicato come ritratto della duchessa d'Orlèans, viene inventariato, con lo stesso numero, insieme a quello di Cosimo III, suo marito. L'identificazione con l'esemplare in questione si basa non solo sulla descrizione e sulla coincidenza delle misure, ma anche sul rimando all'inventario successivo, del 1803, dove i due ritratti, ancora ubicati nella stessa stanza, furono contrassegnati col n. 1588, tutt'oggi leggibile sull'esemplare superstite. Anche nei due inventari che seguono, del 1810, e del 1818-1836, i due dipinti vengono citati in coppia, ed in entrambi i casi il numero di riferimento inventariale non è più leggibile, che come già detto è stato rintelato. Anche qui la certa dell'identificazione viene suffragata dai rimandi contenuti negli altri inventari; nel 1810 essi portavano il n. 1348 (ed erano ancora ubicati nella stessa stanza); nel 1818 il n. 2031 (in questo inventario non c'è l'indicazione della stanza). Nel 1836, i due ritratti furono inventariati singolarmente: quello qui in esame portava il n. 1210, come fa fede il cartellino a stampa superstite sul retro (l'inventario è infatti andato perduto); nel 1860, spostato nella "stanza con finestra che corrisponde sul prato dietro la villa, n. 53", fu inventariato col n. 121, ancora leggibile a tergo; infine nel 1870, aveva il n. 3234, superstite sul retro. Le ricerche inventariali non hanno potuto far luce sul momento dell'arrivo dell'esemplare in esame nella villa dell'Imperiale, ma probabilmente esso è da circoscrivere fra il 1768 (data del primo inventario in cui non risulta citato) e il 1784, quando è ricordato per la prima volta. Il dipinto raffigura Marguerite Louise d'Orlèans, figlia di Gastone Giambattista d'Orlèans e di Marguerite di Lorena; la duchessa sposò nel 1661 Cosimo III de'Medici, e nel 1675 tornò a Parigi, dove rimase fino alla morte. Il ritratto la raffigura in giovane età, probabilmente al tempo (o poco dopo) del matrimonio con il Granduca; come in molti altri ritratti, Marguerite Louise presenta notevoli somiglianze con Vittoria della Rovere, madre di Cosimo III. Il dipinto non è citato dalla Langedijk tra i ritratti noti della Granduchessa.
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Innocenti C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Bellini F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana