Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giuseppina Proli di Mensi Francesco (1800/ 1888), a Alessandria

L'opera d'arte ritratto di Giuseppina Proli di Mensi Francesco (1800/ 1888), - codice 01 00034238 di Mensi Francesco (1800/ 1888), si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Giuseppina Proli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034238
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1886 - 1888 [documentazione]
autoreMensi Francesco (1800/ 1888),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
misurealt. 99, largh. 74,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa benefattrice è raffigurata al centro della tela, a mezza figura, di profilo; indossa un abito grigio antracite ed ha il capo coperto da una sciarpa, di colore grigio molto scuro, annodata sotto il mento. Il volto e le mani sono di colore rosa con sfumature grigie. Lo sfondo presenta larghe pennellate di colore celeste e bianco. Nella parte inferiore del dipinto, su fondo grigio chiaro, compare una scritta in nero identificante il personaggio e l'entità della donazione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Giuseppina Proli. Abbigliamento. Paesaggi.
notizie storico-criticheIl ritratto venne probabilmente eseguito dal pittore Francesco Mensi (1800-1888) negli ultimi anni della sua vita, dopo il 1886, data in cui venne accettata la donazione della benefattrice. Il dipinto conservato nel Salone delle Adunanze insieme a molti altri ritratti di benefattori eseguiti dal Mensi tra 1874 e 1886, non presenta grandi affinità con questi ultimi: non c'è la stessa nettezza di contorni e di chiaroscuro, il paesaggio sullo sfondo è più confuso, il colore è steso in modo disomogeneo e anche la firma è differente. Ma la gamma di colori usati, il modellato della mano e quello del volto, benchè di profilo, sono simili a quelli dei quadri firmati dal Mensi. Inoltre va sottolineato il fatto che, proprio queste parti del dipinto, non sono snaturate dalle pesanti ridipinture che devastano il resto del quadro, compare la parte sinistra dove compare la firma, visibilmente rifatta. Il dipinto raffigura la benefattrice Proli Giuseppina che donò un letto all'Opera Pia Incurabili, come risulta dall'estratto del testamento del 1886 (Archivio dell'Ospedale) e da un elenco di benefattori a favore dell'Istituto Geriatrico "Luigi Patria", redatto da Pasero Carlo (Archivio dell'Ospedale). Non si sa dove si trovasse prima di questa data nè quando passò all'attualòe collocazione nel Salone delle Adunanze, poichè non furono registrati i molteplici spostamenti dei quadri avvenuti, all'interno dell'edificio ospedaliero, per esigenze di arredo di ufficio, corridoio, sale. Il dipinto compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n° 42, numero che non è riportato sul retro del quadro.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...