Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Alessandro Stittica di Mensi Francesco (1800/ 1888), a Alessandria

L'opera d'arte ritratto di Alessandro Stittica di Mensi Francesco (1800/ 1888), - codice 01 00034239 di Mensi Francesco (1800/ 1888), si trova nel comune di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Alessandro Stittica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034239
localizzazioneItalia, Piemonte, AL, Alessandria
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1876 - 1888 [documentazione]
autoreMensi Francesco (1800/ 1888),
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ intaglio
misurealt. 98, largh. 72,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl benefattore è raffigurato a mezza figura, al centro della tela, in posizione di tre quarti, su fondo di colore grigio piombo; ha gli occhi di colore bruno, la carnagione di colore rosa freddo, i capelli grigio scuro; indossa una toga di colore rosso con i risvolti di colore rosso-mattone, sotto la quale si intravedono una giacca di colore nero ed una sciarpa di pizzo bianca annodata intorno al collo: Il personaggio appoggia la mano destra su un libro di colore bruno scuro e nero, posto su un tavolo di colore grigio. Nella parte inferiore destra del dipinto, su fondo grigio chiaro, compare una scritta in nero identificante il personaggio e l'entità della donazione.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Alessandro Stittica. Abbigliamento.
notizie storico-criticheIl dipinto risente dei suggerimenti suggeriti alla ritrattistica pittorica, nella seconda metà dell'Ottocento, dal ritratto fotografico che, in quegli anni, si andava affermando. Presenta notevoli affinità con i ritratti eseguiti dal pittore Francesco Mensi nell'ultimo quindicennio della su avita, quando ormai aveva abbandonato i grandi lavori a soggetto storico o sacro. In particolare, la nettezza dei contorni e del chiaroscuro, lo sfondo omogeneo e senza profondità, la gamma dei colori usati (con largo impiego di grigi) ed una certa rigidezza nella resa e nell'impostazione del volto e della mano, avvicinano quest'opera ai ritratti raffiguranti: Elia Levi Deveali, 1878; Matteo Bianchi, 1881; Eugenio Proli, 1876-77; eseguiti dal Mensi per l'Ospedale. I dipinto, raffigurante il senatore del Senato di Genova Alessandro Stittica, che donò il suo patrimonio all'Ospedale nel 1830, compare in un inventario del 1960 (Archivio Ospedale) con il n° 50, numero che non è riportato sul retro del quadro.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaAlessandria
comuneAlessandria
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Soffiantino M. P.; Funzionario responsabile: Spantigati C. E.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...