Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giovan Battista Ciarlini a Carpi

L'opera d'arte ritratto di Giovan Battista Ciarlini - codice 08 00234171 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Giovan Battista Ciarlini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234171
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII ; 1615 - 1615 [data]
ambito culturaleambito carpigiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 107, largh. 82,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiRitratto a due terzi di figura di prelato visto di prospetto. L'effigiato appoggia la mano sinistra al fianco mente nella mano destra tiene una lettera chiusa; indossa cotta pieghettata bianca e sopraveste talare nera, ha il capo scoperto, baffi e breve barba. Il fondo è scuro uniforme. A sinistra è un tavolo su cui è appoggiato un orologio a torretta con manico rosso. Sempre a sinistra si intravedono tracce di un'altra figura. La cornice, originale, è di legno a semplici gole lisci e, dorata a mecca e dipinta in giallo.Ritratti: ritratto virile. Personaggi: Ciarlini Giovan Battista. Abbigliamento religioso. Mobilia: tavolo. Oggetti: orologio; lettera.
notizie storico-criticheIl dipinto è menzionato tra i quadri esistenti nel palazzo comunale di Carpi descritti nell'Inventario Repubblicano (1796). E' opera seicentesca di buona esecuzione, con ogni probabilità coeva alla data del 1615 che è stata apposta. L'immagine del ritrattato assai caratterizzata richiama certa pittura reggiana del XVII secolo, verso Pietro Desani. Il restauro ha evidenziato la presenza di un'altra figura che si accoppiava al Ciarlini, tagliata in seguito. Prima del restauro del 1984 il dipinto si presentava in pessime condizioni, con strappi nella tela. L'intervento è consistito in foderatura, sostituzione del telaio, integrazione pittorica delle lacune. La pulitura ha permesso di ripristinare la scritta originale e ha rivelato la presenza di una figura sulla sinistra, di cui rimane solo il braccio.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...