Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Giacomo Leopardi di Morelli Domenico (1826/ 1901), a Recanati

L'opera d'arte ritratto di Giacomo Leopardi di Morelli Domenico (1826/ 1901), - codice 11 00263328 di Morelli Domenico (1826/ 1901), si trova nel comune di Recanati nella provincia di Macerata sita in palazzo, Centro Studi Leopardiani, via Monte Tabor, 2
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Giacomo Leopardi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263328
localizzazioneItalia, Marche, MC, Recanativia Monte Tabor, 2
contenitorepalazzo, Centro Studi Leopardiani, via Monte Tabor, 2
datazionesec. XIX secondo quarto; 1845 - 1845 [documentazione]
autoreMorelli Domenico (1826/ 1901),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 47, largh. 37,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Giacomo Leopardi.
notizie storico-criticheLa tavola fu realizzata dal pittore napoletano Morelli Domenico e rappresenta il ritratto dell'illustre poeta Giacomo Leopardi. Il Ranieri dopo la morte del Leopardi fa eseguire dal giovane artista- l'opera è conservata presso il museo del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati- un ritratto ad olio tratto dalla maschera mortuaria e dalle sue stesse indicazioni: " il giovane artista (Morelli) non mi pare senza valore; .. per tentare di fare meglio o manco male" " Egli ne lavora un terzo.. ...Una cosa trovai in quel primo ritratto: che gli occhi erano troppo poco aperti; e gli feci molto aprire, ma sempre era poco. Pure non potetti insistere, perchè si guastava il ritratto. La somiglianza dei ritratti dalla maschera è fortuna più che arte" L'elaborazione finale del famoso ritratto del Morelli costò quindi all'artista napoletano ben tre anni di lavoro e magari qualche delusione. Il lavoro del Morelli è un'ottima fotografia dell'ultimo Leopardi; la perizia dell'artista sul colore dell'incarnato, sul colore degli occhi, sui capelli finissimi e per finire sul difetto appena visibile della camicia che s'intravede sotto la giacca a dimostrare una qualche gibbosità, lo rendono un documento leopardiano importantissimo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Urbino
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaMacerata
comuneRecanati
indirizzovia Monte Tabor, 2
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Andreani M.; Funzionario responsabile: Valazzi M.R.Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: Andreani M. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.398011
longitudine13.551378

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Recanati
  • opere d'arte nella provincia di Macerata
  • opere d'arte nella regione Marche