Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Ferdinando I a Firenze

L'opera d'arte ritratto di Ferdinando I - codice 09 00196220 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di Ferdinando I
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00196220
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Poggio Imperiale, Educandato della S.ma Annunziata, Villa medicea di Poggio Imperiale, NR (recupero pregresso)
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1609 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 68, largh. 58.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: Ferdinando I de'Medici. Abbigliamento: armatura; goletta con trina.
notizie storico-criticheIl dipinto, di cui non si hanno notizie negli inventari più antichi del Poggio, potrebbe essere arrivato alla Villa il 30 settembre 1780 da Palazzo Pitti. A Pitti il dipinto era precedentemente arrivato dalla Galleria degli Uffizi. Nell'Appendice all'Inventario della Villa del 1768 è ricordato infatti, a questa data, un ritratto rappresentante Ferdinando I di misure pressoché identiche a quelle in esame, che presentava sul retro il n. 616 barrato, riferibile ad inventari precedenti, oggi comunque non presente sul retro. In ogni caso, ferma restando questa identificazione che si propone soltanto, il ritratto del Granduca risulta all'Imperiale sicuramente nel 1797 quando, assieme ad un ritratto di uguale misura di Cosimo II oggi non più nella Villa, è catalogato nella "continuazione dell'Inventario del 1784, col n. 1118 (non presente sul retro). A partire dall'inventario del 1803, nel quale è segnato col n. 566 (presente) ed in quello del 1810, segnato col n. 377 (non presente), il ritratto di Ferdinando I è inventariato da solo e collocato, in entrambi i casi, nella stanza n. 30 della Villa. Nei successivi inventari dell'Imperiale, a partire da quello del 1818-1836 privo di ubicazione e nel quale il ritratto era segnato col n. 311 (presente), al perduto inventario del 1836, segnato col n. 765 (presente), a quello del 1860-1861, segnato col n. 374 (presente), ed ubicato nella stanza n. 85, il ritratto di Ferdinando I risulta sempre presente nella Villa. Il dipinto è stato reso noto dalla Langedijk che lo fa derivare, parzialmente, da un altro ritratto del Granduca, di autore sconosciuto, oggi agli Uffizi (Inv. 1890 n. 5104). Il ritratto in esame, che mostra il sovrano coi capelli e la barba imbiancati, deve risalire agli ultimi anni del suo regno, cioè avanti il 1609, data della sua morte. Trattandosi, comunque, di una derivazione da un prototipo, la sua esecuzione può anche essere avvenuta in seguito a questa data.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaLangedijk K.( 1981-1987)p. 722
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoNR (recupero pregresso)
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia parziale, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: ritratto di Ferdinando I de'Medici, Autore opera finale/originale: ignoto, Data opera finale/originale: , Collocazione opera fi
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spinelli R.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Bellini F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1983
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana