Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di Eusebio Guala di Savio Giuseppe (notizie 1844-1845), a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di Eusebio Guala di Savio Giuseppe (notizie 1844-1845), - codice 01 00034652 di Savio Giuseppe (notizie 1844-1845), si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di Eusebio Guala
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00034652
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XIX metà; 1845 (post) - 1845 (ante) [fonte archivistica; bibliografia analisi stilistica]
autoreSavio Giuseppe (notizie 1844-1845),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 85.5, largh. 66.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu fondo bruno cupo si delinea la figura di un uomo ritratto a mezzo busto, di lieve tre quarti, con una toga antracite dai panneggi un po' irrigiditi con al collo la pazienza di stoffa plissettata. Con una mano sorregge un foglio scritto. Il viso è reso con un certo realismo: gli occhi castani rivolti verso l'osservatore, le pieghe della pelle ben delineate e chiaroscurate, i capelli castani risolti con rapide e fini pennellate. Sfondo neutro di colore scuro. Nella parte inferiore della tela fascia dipinta uniformemente con iscrizione commemorativa dipinta su due righe. La tela è collocata entro una cornice in legno intagliato e dorato.Soggetti profani. Ritratti. Personaggi: Eusebio Guala. Abbigliamento. Interno. Oggetti: lettera.
notizie storico-criticheIl dipinto ritrae l'avvocato Eusebio Guala: con suo testamento del 16 luglio 1833 istituiva suoi eredi in egual parte l'Ospizio dei poveri e l'Ospedale Maggiore di Vercelli. Il benefattore veniva ricordato da entrambi gli enti con la realizzazione di un ritratto. Seguendo la traccia degli Ordinati dell'Ospizio fu però solo nel 1845 che il Regolatore di governo venne incaricato di far eseguire il dipinto che venne affidato al pittore Giuseppe Savio nello stesso anno. Ricerche di archivio hanno messo in luce il mandato di pagamento, convenuto in L. 60, effettuato nel luglio del 1845. Non sono reperibili notizie sull'autore.
bibliografiaFaccio G. B.( 1957)p. 53
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.Compilatore scheda: Berardi L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pre
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...