Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di ecclesiastico a Vercelli

L'opera d'arte ritratto di ecclesiastico - codice 01 00039262 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto di ecclesiastico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039262
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia G. Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 61, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Istituto di Belle Arti di Vercelli
dati analiticiLa tela rappresenta il ritratto a mezzo busto di un cardinale dell'ordine domenicano. Indossa il mozzettone di un colore bianco con riflessi verdognoli e porta in capo la tipica berretta rossa a tre punte. Il volto glabro del prelato, che dimostra un'età intorno ai sessant'anni, si staglia su un fondo neutro scuro.Soggetti sacri. Figure: cardinale. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl quadro è da identificare con quello recante il n° 4 dell'Elenco dei dipinti pervenutimi in eredità della fu mia zia materna Signora Damigella Francesca Martorelli", autografo del Leone e conservato presso il Museo. Francesca Martorelli morì a Vercelli il 28 marzo 1873. Questa la descrizione: "Dipinto ad olio su tela con una cornice in legno cordonato e dipinto in color verde scuro con tracce di dorature, rappresentante il mezzo-busto ritratto di un cardinale dell'ordine domenicano, sopra sfondo oscuro, e misura in altezza centimetri 60 e in larghezza centimetri 43. Dietro questa tela havvi la seguente scritta, cioè 'Cardinale Martorelli/ morto in Roma nell'anno/ 1801/ in età d'anni 72'. Tale indicazione identifica erroneamente il personaggio ritratto, in quanto da indagine compiuta sulla famiglia Martorelli e dalla consultaziopne della "Hierarchia Catholica", non risulta l'esistenza di un cardinale Martorelli (R. Rizler-P. Sefrin, "Hierarchia Catholica medii et recentioris aevi", Padova 1958, p. 32).
bibliografiaRizler R./ Sefrin P.( 1958)p. 32
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia G. Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...