Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Vercelli

L'opera d'arte divano, elemento d'insieme, al centro del salotto - codice 01 00036215 - 1 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledivano, elemento d'insieme, al centro del salotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00036215 - 1
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercelli
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ intarsio
misurealt. 83, prof. 49, lungh. 146,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl divano a pozzetto ha gambe anteriori rastremate, con minuti elementi vegetali intarsiati a fronte. Anche la fascia inferiore mostra, intarsiato, un motivo a catenella vegetale con un fiore. In alto, al centro della spalliera, è un fastoncino vegetale a intaglio, che nasce da un nodo con nastro molto sinuoso e da cui scende un pendente ovale. L'imbottitura è in damasco di velluto verde con disegno a maglie regolari, racchiudenti un fiore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon documentato, il divano parrebbe collocarsi per i dati di stile attorno agli ultimi decenni del'700., nel momento di transizione dal Barocchetto al Neoclassico. Sono dell'uno la struttura a pozzetto, le gambe rastremate, così come i sinuosi e serpeggianti nastri nel decoro intagliato e scolpito sulla spalliera. Più vicini alla sensibilità neoclassica il delicato intarsio vegetale e la misurata eleganza della struttura generale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, VC, Vercelli
definizionedivano
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pivotto P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...