Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di donna a Arezzo

L'opera d'arte ritratto di donna - codice 09 00260008 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoppa
soggettoritratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00260008
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 (ca.) - 1899 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalebottega francese(iscrizione)
materia tecnicamaiolica
misurealt. 3, diam. 17.3,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiCoppa in maiolica dipinta in giallo, marrone, verde, blu, nero e oro su smalto bianco rosato con parete si sezione emisferica poggiante su listello. Nel cavetto in campo oro busto femminile di tre quarti a destra con capello piumato sopra un velo che cade sulla nuca sopra i capelli mossi. La veste è blu con difetto dello smalto e la figura ha una colla a catena al collo. La veste presenta un esteso difetto di cottura con smalto raggrumato e biscotto a vista. Iscrizioni: CG. monogramma intrecciato e T o croce egiziana in blu sotto vetrinaNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl piatto presenta il monogramma di Keller e Guérin a Luneville, Francia, che si ritrova in Historismus, Kassel, 1989, n. 379. La figura evoca i ritratti seicenteschi, in particolare nell'opera di Rembrandt. Un ritratto analogo ma di qualità pittorica maggiore e di grazia compiuta si trova sul piatto di Théodore Deck al Kunstgewerbemuseum a Berlino Inv. nr 1973, 63 in Renaissance n. 138. La fabbrica di Lunéville diretta dal 1830 da Auguste Keller e dal cognato Charles Nicolas Guérin fu una delle maggiori fabbriche di ceramiche francese specializzate nelle opere in stile in particolare del Settecento e dopo il 1880 sotto l'influenza di Emile Gallé nel giapponismo. Con la direzione artistica di Edmond Lachenais (1855-1948) la produzione storicizzante prese un rinnovato slancio.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionecoppa
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Casciu S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Meocci F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Meocci F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana