Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di donna a Como

L'opera d'arte ritratto di donna - codice 03 00178094 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Magazzino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di donna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178094
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84
contenitorepalazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84, Magazzino
datazionesec. XVII ; 1630 - 1670 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 68, largh. 53.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiLungo il lato superiore, un tendaggio, rosso cupo, ripreso nell'angolo a destra. L'abito assai scuro, quasi non si distingue dal fondo: ne risulta in maggior risalto il viso. Collana e orecchini di granate; in ocra e giallo cromo la catena e la croce sul petto; in tonalità calde, dorate i capelli, raccolti intorno al viso con una treccia appena visibile e rigonfi ai lati. Bianco- grigio l'ampio colletto. La superficie si presenta screpolata, con diffuse cadute di colore (una, ampia, sul lato destro della fronte).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon è stato possibile accertare la provenienza dal dipinto. L'annotazione sul telaio non è verificabile, mancando l'elenco dei depositi della Fabbriceria; il n. 59 nell'angolo superiore sinistro della tela corrisponde nell'angolo superiore sinistro della tela corrisponde nell'elenco "Dipinti vari e incisioni esistenti in magazzino" ad un ritratto di signora, indicato come proveniente dal lascito Olginati; nell'inventario Olginati non vi è nessun riscontro possibile. L'acconciatura della donna (dall'espressione intensa, un po' misteriosa) è quella di moda alla metà del '600; così come di moda in quel periodo risultano essere le granate, che formano i suoi ornamenti; la scollatura arrotondate; l'ampio colletto di trina, pure arrotondato. Bibliografia: Museo civico: Protocollo: 1901: n. 176, 20/ 11; Catalogo Sale (s. d., presumibilmente 1936, ca., p. 169).
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzovia A. Diaz, 84
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bona Castellotti M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1979
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia