Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte natività di Gesù a Como

L'opera d'arte natività di Gesù - codice 03 00178069 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettonatività di Gesù
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178069
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comovia A. Diaz, 84
contenitorepalazzo, museo, Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi, via A. Diaz, 84
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 164.5, largh. 216,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiLa Vergine col bambino al centro in veste rosso- rosa e manto azzurro, a sinistra una vecchia e a destra un pastore inginocchiati e con le mani giunte, l'intero gruppo illuminato da una luce radente proveniente da sinistra due pastori e San Giuseppe, a destra un cherubino e, in ombra, l'asino. In primo piano, controluce, a sinistra il bue e a destra un canestro.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giuseppe. Figure: astanti; cherubini. Animali: asino; cavalcatura. Oggetti: mangiatoia; cesto.
notizie storico-criticheIl dipinto mostra una certa sapienza compositiva e abilità nella distribuzione delle luci e dei colori che fanno pensare senz'altro - insieme alla tipologia dei volti- a un artista lombardo della metà del Seicento, attento, nei particolari anatomici e nei siffusi chiaroscuri, all'esperienza di artisti come Daniele Crespi; da lui tuttavia si discosta per un certo carattere più addolcito.Bibliografia: Vecchio Catalogo: Sala XV, n. 16.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzovia A. Diaz, 84
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bora G.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia