Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto del vescovo Filippo Melano di Prinetti Gaudenzio (notizie 1813), a Novara

L'opera d'arte ritratto del vescovo Filippo Melano di Prinetti Gaudenzio (notizie 1813), - codice 01 00037056 di Prinetti Gaudenzio (notizie 1813), si trova nel comune di Novara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoritratto del vescovo Filippo Melano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00037056
localizzazioneItalia, Piemonte, NO, Novara
datazionesec. XIX prima metà; 1813 (post) - 1835 [analisi stilistica]
autorePrinetti Gaudenzio (notizie 1813),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 105, lungh. 84,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRitratto a mezzo busto, di tre quarti. La mano destra tiene il copricapo appoggiato su un cuscino; indossa cotta e abito vescovile. Fondo di colore scuro. Cornice di legno dipinta di colore nero.Soggetti profani. Ritratti: vescovo Filippo Melano. Abbigliamento religioso: abito vescovile; cotta. Oggetti: cuscino; catena con croce; anello.
notizie storico-criticheIl dipinto viene assegnato alla mano del Prinetti dal Bianchini, che lo definisce un "lavoro bellissimo". Opera importante perchè evidenzia l'abilità del pittore come ritrattista, attento all'introspezione psicologica del personaggio e non solo agli elementi dell'abbigliamento. Il Prinetti, più noto come plastificatore, fu allievo del Gandolfi a Bologna e fu molto attivo tra Novara e Vercelli. Piuttosto noti i suoi lavori ad affresco, meno la sua produzione di ritratti. Il dipinto si colloca dopo il 1813, perchè l'amministrazione ospedaliera, divenuta erede delle sostanze del vescovo novarese, alla sua morte fece dipingere il ritratto per esporlo con quello degli altri benefattori durante la manifestazione del giorno 17 gennaio. I ritratti furono sostituiti, a partire dal 1852, con i busti di marmo collocati nel cortile d'onore.
committenzaOspedale Maggiore della Carità
bibliografiaBianchini F. A.( 1928)p. 178
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaNovara
comuneNovara
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mongiat E.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novara
  • opere d'arte nella provincia di Novara
  • opere d'arte nella regione Piemonte