Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte quattro evangelisti a Castel Bolognese

L'opera d'arte quattro evangelisti - codice 08 00017551 si trova nel comune di Castel Bolognese nella provincia di Ravenna
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoquattro evangelisti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00017551
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RA, Castel Bolognese
datazionesec. XVI inizio; 1500 - 1510 [bibliografia]
ambito culturaleambito emiliano-romagnolo(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurediam. 100,
condizione giuridicaproprietĂ  Ente pubblico territoriale
dati analiticiNell'incorniciatura prospettica dei tondi, pervi e scorciati, col cielo campito in azzurro, sono ritratti amezza figura i quattro Evangelisti: S.Marco con il leone, S.Luca con il bue, S.Giovanni con l'aquila e S.Matteo con l'angelo. Tutti e quattro reggono un libro aperto, S. Matteo e S. Giovanni hanno in mano la penna.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl genere prospettico della pittura, strettamente legata allìarchitettura, rientra nei moduli melonezziani di cui restano ormai poche tracce in Romagna. Si ha notizia di un Lamberto pittore (forse identificabile in quel Lamberto Galvani architetto della chiesa) attivo nel 1499, secondo una scritta (ora perduta), nella Pieve di Campiano, nel cui territorio rientra la chiesa di S.Sebastiano. si deve comunque escludere l'ipotesi del gaddoni che assegna i dipinti a un Gian Battista d'Orfeo, qui documentato nel 1559.
bibliografiaGaddoni S.( 1924)V, p. 17
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaRavenna
comuneCastel Bolognese
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2010

oppure puoi cercare...