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Opera d'arte quadratura architettonica di Dallamano Giuseppe (1679/ 1758), a Torino

L'opera d'arte quadratura architettonica di Dallamano Giuseppe (1679/ 1758), - codice 01 00206375 di Dallamano Giuseppe (1679/ 1758), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, museo, Villa della Regina, Compendio di Villa della Regina, NR (recupero pregresso), Piano secondo, Salone - 22: volta
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bene culturaledecorazione pittorica, elemento d'insieme
soggettoquadratura architettonica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00206375
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, museo, Villa della Regina, Compendio di Villa della Regina, NR (recupero pregresso), Piano secondo, Salone - 22: volta
datazionesec. XVIII secondo quarto; 1733 (ca.) - 1733 (ca.) [bibliografia]
autoreDallamano Giuseppe (1679/ 1758),
materia tecnicaintonaco/ pittura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl centro della volta è ornato da un medaglione mistilineo, in origine occupato da una scena rappresentante l'"Aurora", raffigurante un cielo con nubi rosate. Durante il restauro in corso sono emersi alcuni frammenti della decorazione originaria. Al centro di ogni lato sono raffigurati trofei militari composti da scudi, bandiere, tamburi, elmi. Quelli sui lati nord e sud sono impreziositi da argenterie e sovrastati da riquadri mistilinei con monogrammi. Quattro vasi dipinti di blu con cascate di fiori policromi ornano le estremità delle due pareti lunghe.Architetture. Decorazioni.STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: monogramma, Quantità: 2, Posizione: lati nord e sud, al centro, Descrizione : NR (recupero pregresso),
notizie storico-criticheLa quadratura architettonica del Salone fu ideata in anni juvarriani con "un risultato arioso, in piena luce", dove "il senso dell'immaginario aveva creato un palcoscenico aperto, innestando la galleria con la loggia" (cfr. Ang. Griseri, "Un inventario per l'esotismo. Villa della Regina", Torino 1988, p. XXVII). "Nel rapporto architettura-scenografia" furono chiamati ad intervenire specialisti già attivi per la corte sabauda: Giuseppe Dallamano per la parte prospettica, Giuseppe Valeriani per il medaglione centrale (perduto in seguito ai bombardamenti), Corrado Giaquinto per le scene mitologiche sulle due pareti principali e Giovanni Battista Crosato per le volte dei vestiboli. La quadratura architettonica del Salone fu eseguita dunque da Giuseppe Dallamano (Modena 10 luglio 1679 - ivi 1758), documentato in Piemonte a partire dal 1717, dopo gli inizi nella città natale, a Reggio Emilia e a Mantova (cfr. A. Baudi di Vesme, "Schede Vesme", vol. II, Torino 1966, pp. 392-393). Per confronti stilistici si rimanda alle pitture scenografiche realizzate dal maestro modenese nel castello di Virle, datate 1730, a Cherasco (CN), nei Palazzi Salmatoris e dei conti Galateri di Genola e Suniglia, e a Fossano, nel Palazzo Daviso di Charvensod, dove le architetture circondano medaglioni rappresentanti episodi mitologici attribuiti ai Pozzo con la collaborazione di Michele Antonio Milocco (cfr. A. Boidi Sassone, "Ville piemontesi. Interni e decorazioni del XVIII e XIX secolo", Cuneo, 1986, pp. 51-57). Le pitture di Dallamano nel Salone di Villa della Regina sono citate anche nella scheda compilata per il "Dizionario biografico degli italiani" (cfr. G. Martinelli in "Dizionario biografico degli italiani", Roma, vol. 31° 1985, pp. 796-798). Eugenio Olivero riferisce, riprendendo un'affermazione contenuta in un manoscritto già attribuito a Giuseppe Vernazza, che "l'architettura dei due vestiboli a levante e a ponente è stata ultimata dai fratelli Gianni Pietro e Pietro Antonio Pozzi (milanesi)" (cfr. Eugenio Olivero, "La Villa della Regina in Torino", Torino 1942, p. 70). L'intervento di Dallamano per la quadratura architettonica, "da sempre tradizionalmente attribuitagli", non ha ancora trovati specifici supporti documentari, a parte i due rimborsi erogati nel 1736 per lavori alla Villa non meglio precisati. Il cantiere decorativo del Salone, databile al 1733, è unitario e il dato è confermato dall'impiego di un'unica fornitura di azzurro, attestata anche dalle analisi chimiche condotte da Stefano Volpin. Il progetto è "riferibile a Juvarra, e fra le fonti di ispirazione per gli artisti che vi lavorano unitariamente, ci appaiono anche alcuni suoi disegni con elmi dipinti da Dallamano su cornicioni e paraste sia a Villa della Regina sia nel Salone del Castello Piossasco a Virle" (cfr. C. Mossetti, "I Gabinetti di Villa della Regina. Modelli e confronti", in L. Caterina e C. Mossetti, a cura di, "Villa della Regina. Il riflesso dell'Oriente nel Piemonte del Settecento", Torino 2005, pp. 129-130). I dipinti del Salone furono sottoposti a ripetuti interventi di manutenzione e restauro nel corso dei secoli, alcuni documentati, tra cui quello eseguito nel primo trimestre del 1813 da Giovanni Battista Pozzo, pagato per aver "restauré les peintures en architectures et ornemens à l'entour, et restauré aussi les peintures du Corrado dans les pilastrades" (cfr. ASTO, Governo Francese, m. 189 fasc. N; per alcune note sull'artista, nato a Milano nel 1749 da Giovanni Pietro cfr. "Schede Vesme", Torino, vol. III 1968, p. 865). Seguirono lavori di ripristino nel 1848 da parte di "Ceronetti Antonio e Figlio Imbiancatore e tappezziere in carta" (cfr. ASTO, Real Casa, Cartella 2492, fasc. 2492/2) e di consolidamento strutturale nel 1863. Una lapide conservata nei depositi della Villa testimonia che "i restauri delle pitture di questa sala dovute al Crosato, al Valeriani ed al Giaquinto sono stati fatti per donazione generosa della Dama patronessa Contessa Celestina Torelli Rolle. A.D. 1937 - XV E.F.", data confermata da Marziano Bernardi (cfr. M. Bernardi, "Tre Palazzi a Torino", Torino 1963, t. XVII). Alcune fotografie storiche documentano l'aspetto della volta prima dei bombardamenti delle notti tra il 20 e il 21 novembre, tra l'8 e il 9 dicembre 1942 e quelli dell'8 agosto 1943 che provocarono gravi danni all'ambiente fino alla caduta della porzione centrale. Durante l'intervento di restauro è stato riportato in luce tutto lo strato di intonaco originario e sono emersi così alcuni lacerti della composizione originaria, raffigurante il "Carro di Aurora". Si tratta di due lembi di colore blu violaceo sul lato ovest e di un panneggio rosso verso la parete nord.Prosegue in Osservazioni.
bibliografiaGianazzo di Pamparato V. E.( 1891)p. 22; Olivero E.( 1942)v. II pp. 392-393; Baudi di Vesme A.( 1966)v. II pp. 392-393; Mallé L.( 1968)p. 452; Baudi di Vesme A.( 1968)v. III p. 865; Dizionario biografico( 1985)v. 31 pp. 796-798 di Martinelli G.; Boidi Sas
definizionedecorazione pittorica
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Manchinu P. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007
latitudine45.071707
longitudine7.678011

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