Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pistola a Milano

L'opera d'arte Pistola - codice 03 01978262 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalenetsuke
soggettoPistola
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978262
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (ca) - 1849 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegnoottonemetallo
misurecm, lungh. 8,3,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiNetsuke a forma di pistola a miccia (teppo), con tamburo angolare e mirino sul davanti in metallo. Il laccio (himo) passa attraverso l'anello in metallo agganciato sotto la cassa.Armi: pistola.
notizie storico-criticheQuesto tipo di pistola è noto come Tanegashima, dal nome dell'isola dove attraccarono le prime navi portoghesi verso la metà del XVI secolo, nella quale fin da subito alcuni artigiani giapponesi realizzarono copie delle armi europee su commissione soprattutto di Tokitaka, signore dell'isola. In seguito la tecnologia per costruire questo tipo di armi fu esportata anche in altri luoghi del Giappone: nella zona di Osaka si distinse Jirosuke Kunitomo, il quale iniziò una tradizione proseguita per otto generazioni dopo di lui, fino al XIX secolo. Solitamente questo tipo di netsuke - ispirato da analoghi oggetti che gli armaioli realizzavano come campionario di vendita per le pistole vere - era prodotto grazie alla collaborazione di diversi artisti e artigiani specializzati, tra i quali vanno annoverati senz'altro gli esperti nella lavorazione del metallo. Netsuke con questo soggetto si datano generalmente al XIX secolo, anche se non si può escludere che pezzi analoghi fossero realizzati anche in epoche precedenti.
bibliografiaFerranti F.( 1983)p. 240
definizionenetsuke
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2009)
anno creazione2009
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia