Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Perspectiva Religiosorum o Tebaide di Paolo Uccello (1397/ 1475), a Firenze

L'opera d'arte Perspectiva Religiosorum o Tebaide di Paolo Uccello (1397/ 1475), - codice 09 00159210 di Paolo Uccello (1397/ 1475), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala III (Fiorentine), parete destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoPerspectiva Religiosorum o Tebaide
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00159210
localizzazioneToscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala III (Fiorentine), parete destra
datazionesec. XV ; 1460 (ca) - 1470 (ca) [bibliografia]
autorePaolo Uccello (1397/ 1475),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurecm, alt. 75, largh. 110,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticin.p.Soggetti sacri. Personaggi: Madonna; San Bernardo; Cristo; San Romualdo; Beato Leone (?); San Francesco d'Assisi; San Girolamo; San Benedetto. Figure maschili: flagellanti; monaci; frati; laici. Figure: demoni. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Paesaggi: monti; grotte; campi; caseggiati; fiume; prato; fonte; ruscello (la Verna). Architetture: chiese; capanna; scale; mura di città; ponte; caseggiati. Oggetti: scrittoio; scure; fagotto; botticella; bastone; flagelli; cattedra; panche. Animali: cane; oche; asino selvatico; mulo; cervi. Vegetali: alberi (pini; cipressi); erba. Allegorie-simboli: mandorla; cherubino in forma di crocifisso; figurazione dei venti.
notizie storico-criticheIl dipinto, allora nei depositi degli Uffizi, venne segnalato dal Gamba, che lo assegnò alla scuola di Paolo Uccello, seguito dalla maggior parte della critica Una diretta attribuzione all'artista è proposta invece dal Boeck e accettata da altri. Il Longhi (1928) lo attribuì prima al `Maestro del Trittico Carrand' cioè Giovanni di Francesco del Cervelliera, ma lo riportò poi a Paolo; la prima proposta del Longhi fu accolta dal Berenson. Fu assegnato in seguito alle presunte personalità del `Maestro di Karlsruhe' (Pudelko 1935) o del `Maestro di Quarata (Salmi), che oggi si tende nuovamente ad identificare come fasi dello stesso Paolo Uccello. Concorde nel respingere la precocissima datazione del Boeck intorno al 1420, la critica ha proposto di collocare l'opera al 1445 circa (Paatz), verso il 1450 (Micheletti) oppure intorno al sesto-settimo decennio. Riteniamo quest'ultima la più probabile, accogliendo anche i raffronti proposti dalla Giovannozzi e dal Berti con la predella di Urbino (Galleria Nazionale delle Marche) eseguita da Paolo in questa sua fase tarda (documenti di pagamento del 1465 e 1469). Il soggetto dovrebbe illustrare, come propone il Parronchi (1957) in uno studio specifico, il `De oculo morali', un trattatello del XIII secolo di Pierre Lacepierre de Limoges, in cui i problemi dell'ottica vengono interpretati come allegorie morali ad uso della vita dei religiosi. Improprie sarebbero pertanto le precedenti indicazioni del soggetto come "Tebaide" o "scene di vita eremitica", così come l'ipotesi del Pudelko (1935) che gli episodi raffigurati derivino dai perduti affreschi che secondo il codice magliabechiano (ed. Frey, 1892) Paolo avrebbe eseguito nel Convento degli Angeli ma che secondo il Vasari rappresentano storie di San Benedetto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniPaolo Uccello (seguace)Maestro del trittico CarrandMaestro di KarlsruheMaestro di QuarataAntonio di Paolo
bibliografiaVan Marle R.( 1923-1938)v. X, pp. 249-250; Pudelko G.( 1935)pp. 123-125; Procacci U.( 1936)p. 46; Kirchen Florenz( 1940-1954)v. II, pp. 167, 170-171; Mostra quattro( 1954)pp. 53-54; Parronchi A.( 1957)pp. 22-25; Marangoni M.( 1932)pp. 335, 337-338; Boeck
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Dal Poz L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rousseau B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2005; 2006
latitudine43.777035
longitudine11.258756

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana